10 fitness trend del 2019 secondo gli esperti di settore

9 Gennaio 2019 di fitinhub

Secondo uno studio dell’American College of Sport Medicine, che ha coinvolto migliaia di personal trainer e professionisti del settore, selezionati a livello mondiale, ecco il 10 fitness trend che ci accompagneranno durante il corso di tutto il 2019.

Tecnologia da indossare. Smart Watches, fitness tracker, cardiofrequenzimetri e non solo saranno ancora sulla cresta dell’onda durante questo 2019. Del resto, monitorare è una parte fondamentale del proprio percorso fitness per raggiungere gli obiettivi prefissati, secondo i personal trainer. Leggi anche Kyla Itsines lancia la nuova app Sweat con un super team

Allenamento in gruppo. Per gruppo si intende ogni allenamento che include più di 5 partecipanti. Il trend è apparso per la prima volta nel 2017 e con il diffondersi dei gruppi di allenamento online, sembra continuare a crescere.

Acquista i completi skimmed milk per te e le tue compagne di corso!

HIIT training (Allenamenti ad Intervallo ad alta intensità). Il 2018 è stato senz’altro l’anno dell’interval training ad alta intensità: allenamento breve e intenso intervallato da brevi periodi di pausa. Il plus? Puoi provarlo anche nel salotto di casa tua. Leggi anche Allenamento HIIT: 2 suggerimenti per ottimizzare al massimo i tuoi sforzi

Programmi fitness per adulti. Con l’allungamento delle aspettative di vita, anche il fitness si adatta a quello che è un dato socio-demografico assodato. In particolare sono proprio i Baby boomers ad aver necessità di programmi di allenamento, il che risulta una mossa particolarmente intelligente visto che allenarsi porta degli enormi benefici anche in termini di mantenimento della densità ossea e massa muscolare.

Allenamento Bodyweight. Disponibile a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo, allenarsi con il solo peso del corpo sembra essere un trend nel 2019

Una maggiore attenzione alla certificazione del personal trainer. Diventa sempre più importante assumere personal trainer certificati. Il percorso formativo del personal trainer assumerà un ruolo centrale in questo 2019.

Yoga. La pratica dello yoga dilaga a macchia d’olio, e dopo il power yoga e lo hot yoga chissà cosa altro ci aspetta quest’anno.

Acquista i tuoi completi fitness e yoga!

Personal Training. Ovvero impostare un percorso di allenamento in base ad obiettivi insieme ad un personal trainer certificato. Il trend è iniziato circa 13 anni fa, e la sua evoluzione nell’online personal training ha reso il tutto più accessibile.

PT: Alfredo Vicinanza
Atleta: Margherita La Salvia
Contattaci su Instagram per avere il tuo piano di allenamento personalizzato

Allenamento funzionale. Ha come obiettivo migliorare l’equilibrio, coordinazione e resistenza per migliorare l’esecuzione di attività quotidiane. Uno squat ad esempio è un esercizio funzionale in quanto simula il movimento di prendere qualcosa da terra e sollevarlo. Leggi anche Tonifica gambe, addome e glutei con l’allenamento funzionale

L’allenamento come cura. Si rileva sempre di più la centralità dell’allenamento e del mantenersi attivi per quanto riguarda lo stato della propria salute.