10 modi in cui l’allenamento migliora il tuo umore e non solo

22 Maggio 2016 di fitinhub

L’allenamento fisico migliora il tuo umore e porta benefici in termini di salute mentale, su questo non ci sono più dubbi. La ricerca sostiene da tempo che l’attività fisica regolare rafforzare le ossa e muscoli, aumenta la flessibilità, aiuta a rimanere attivi con l’età e a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari oltre che tutta una serie di benefici per la salute.

Migliora il tuo umore in 10 modi

1. Pensi in modo più chiaro e ti aiuta prendere decisioni migliori
L’esercizio attiva una parte del cervello chiamata corteccia prefrontale che è importante per il processo decisionale e l’elaborazione emotiva.

2. Riduce gli stati d’animo negativi
Oltre ad aiutare a prendere decisioni, la corteccia prefrontale elabora le emozioni negative come la paura e ci aiuta a decidere se certe situazioni sono rischiose o meno. Allenarsi con continuità aiuta a processare meglio le emozioni negative in modo da poter rimanere concentrata sul positivo.

Legging e sport bra Purple – clicca per acquistare

3. Riduce lo stress
Le persone che praticano sport o attività di fitness affrontano in modo più efficace i fattori di stress nel loro ambiente circostante. Una routine workout modifica in realtà una parte del cervello chiamata nucleo dorsale del rafe che  è responsabile della regolazione dell’umore (tramite uno dei neurotrasmettitori che produce, la serotonina) e dell’avvertirri sulla presenza di stress (attraverso un altro neurotrasmettitore chiamato sostanza P).

4. Riduce tensione e ansia
Aumentando  il livello di serotonina (che è il neurotrasmettitore del “sentirsi bene e in forma”), aiuta a diminuire le emozioni negative e aumentare quelle positivi. Di conseguenza supporta il rilascio delle tensioni fisiche corporee e mentali.

5. Migliora la memoria
L’esercizio fisico aumenta il livello di attività nella parte del cervello chiamata ippocampo, che svolge un ruolo chiave nel contribuire a formare nuovi ricordi e a recuperare quelli vecchi.

6. Migliora le prestazioni cognitive
La ricerca suggerisce che anche brevi allenamenti durante la giornata lavorativa possono aumentare le prestazioni e la tua produttività.

7. Riduce il dolore
La ricerca suggerisce che non c’è bisogno di correre maratone per vedere i benefici di riduzione del dolore, ma basta anche un attività a basso impatto come l’ aerobica in acqua per aiutare a ridurre il dolore.

8. Migliora la percezione che hai del tuo corpo
Le persone che si allenano mostrano livelli minori di insoddisfazione per il loro corpo immediatamente dopo l’attività fisica.

9. Ti aiuta nei rapporti interpersonali
I ricercatori non sono certi del perché succeda, si ipotizza che l’esercizio fisico faccia sentire meglio con se stessi e migliori così la vita sessuale. O forse il buon umore che mette addosso, aiuta a smussare eventuali problemi con il partner.

10. Ti fa sentire più felice
Gli studi continuano a mostrare che le persone che seguono una routine di allenamento sono più felici. Se sei vulnerabile ai cambi d’umore o stai affrontando  un periodo più triste o difficile della tua vita, allenarti può darti effetti benefici concreti. Inizia o continua ad allenarti, ne vale la pena!

 

 

PT: Alfredo Vicinanza
Atleta: Margherita La Salvia
Leggings: Onzie – clicca per acquistare

Prima di eseguire l’allenamento non dimenticare di eseguire il riscaldamento. Leggi anche Esercizi di riscaldamento: 4 benefici e 3 esercizi da fare

Iscriviti alla newsletter e ottieni il 15% di sconto sul primo acquisto e la spedizione gratuita