3 esercizi brucia grassi alternativi alla corsa

11 Maggio 2016 di fitinhub

La corsa è uno degli sport più amati e brucia grassi. Solleva dallo stress e richiede solo un buon paio di scarpe e una strada. Tuttavia si bruciano solo 10 calorie al minuto, durante un normale ritmo-maratona. Per le persone che cercano di normalizzare il peso o semplicemente vogliono qualcosa di più emozionante, di certo non è l’opzione migliore. Ci sono alternative molto più efficaci. Per esempio, saltare la corda, andare in biciclette e  il kettlebell, sono attività che bruciano più grasso che correre. E non sono le uniche da provare! Vediamoli insieme!

Battle ropes 

Questo esercizio ti aiuterà a migliorare la forza, la presa della mano, l’equilibrio e la tua potenza. Puoi allenare il corpo su tutti i piani: verticale, orizzontale, circolare. Puoi eseguire un allenamento total body piuttosto che un allenamento specifico per ogni singolo gruppo muscolare.

Prendi le corde per le estremità, stai con i piedi divaricati, solleva le mani sopra la testa, e sbatti le corde sul pavimento con tutte le forze. Alzati, e ripeti il movimento più volte. Se desideri lavorare sugli obliqui puoi battere la corda lateralmente. Il movimento è simile all’esercizio precedente.

Corda per saltare.

Facilissima da mettere in valigia, soprattutto se si tratta di una speed rope, ovvero una corda di velocità. Ti permette di giocare con l’intensità dell’allenamento. Ad esempio se sei pratica puoi allenarti con i double under alternati a butterfly crunch. Considera che secondo alcune riviste di settore, saltare la corda ti permette di bruciare circa una ventina di calorie al minuto fino ad un massimo di 300 calorie in 15 minuti. Inoltre sembra che saltare la corda ti aiuti a bruciare molte più calorie della corsa. I muscoli coinvolti nel saltare con la corda sono molteplici a partire dai polpacci, continuando per quadricipiti, femorali, addominali, deltoidi. Insomma ottieni tutti i benefici di un allenamento total body e quelli di un allenamento ad alta intensità. Leggi anche Allenamento in vacanza, come faccio?


Burpees
Si tratta di una combinazione di esercizi: push up + squat jump. E’ un allenamento molto intenso, ideale per la costruzione della resistenza e dell’equilibrio. La combinazione salto-accovacciamento a terra-push up ti permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo. E’ veramente valido per perdere peso. Leggi anche 3 esercizi alternativi ai burpees se non ti piace eseguirli o sei alle prime armi

I Burpees non richiedono particolari attrezzature o grandi spazi. Puoi farli in giardino, sul balcone, in palestra, in salotto – ovunque trovi uno spazio sufficiente per saltare. Se li fai per un paio di ripetizioni, e li combini con gli altri esercizi, i risultati finali saranno sorprendenti.


Questi tre allenamenti singoli o combinati tra loro cambieranno le tue prospettive.  Tutto sommato, non hai scuse per non provarli. Avanti! Dopo tutto, la tua salute è il bene più importante che hai, e non c’è motivo per cui essere pigri.