4 vitamine e minerali di cui ogni donna impegnata ha bisogno

28 Novembre 2016 di fitinhub

Lo sappiamo che sei una donna impegnata, a volte troppo da non fare caso al fatto che forse non ti stai prendendo abbastanza cura di te stessa. Così per bilanciare l’umore, combattere lo stress e la cura della pelle non assumi abbastanza vitamine di cui hai bisogno. Così si cade in un circolo vizioso di lunghe ore di lavoro, notti insonni, alimentazione non equilibrata. Ma prenderti cura della tua salute partendo dall’interno dovrebbe essere una tua priorità.

Ti ricordiamo che integratori e multivitaminici, non dovrebbero essere utilizzati come sostituti di alimenti reali, ma utilizzati (soprattutto non abusati) solo se necessario e come supporto ad un corretto stile di vita.

4 vitamine e minerali di cui ogni donna impegnata ha bisogno

1. Le vitamine del gruppo B

Lo stress è il nemico giurato di ogni donna impegnata che colpisce metabolismo, sonno, desiderio sessuale e la lista potrebbe essere ancora molto lunga.  Per mantenere i livelli di stress a bada, dovresti avvalerti dei benefici delle vitamine del gruppo B: tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), l’acido pantotenico (B5), piridossina (B6), biotina, acido folico, e le cobalamina (B12). La ricerca ha dimostrato questa classe di vitamine può lavorare per migliorare l’umore, il sonno, e la formazione di diversi importanti neurotrasmettitori associati allo stress.

2. Agnocasto

Conosciuto come ‘erba delle donne’  l’agnocasto viene utilizzato per sostenere la salute riproduttiva femminile, aiutare a regolare il ciclo mestruale e alleviare i sintomi della sindrome premestruale (PMS), come sbalzi d’umore, irritabilità, dolore, gonfiore e ritenzione di liquidi. Viene in molte forme: erbe sfuse, capsule, tè, la tintura e la polvere. Ma il dosaggio è più facile da controllare in compresse.

3. Magnesio

Il Magnesio è un nutriente fondamentale, che viene assunto tramite alimentazione o integratori. Fondamentale per la salute delle ossa e la produzione di energia, ti permette di ridurre lo stress, regolare il sonno, regolare la funzione di muscoli e nervi. Ne sono ricchi zucca, spinaci, carciofi, fagioli, riso integrali e frutta secca. Tutte soluzioni da incorporare in un sano e corretto piano alimentare prima di ricorrere ad integratori.

4. Ferro

Le donne sono notoriamente a basso contenuto di ferro. Quando perdiamo sangue attraverso il nostro ciclo, perdiamo anche il ferro, con conseguente affaticamento, l’immunità alterata e debolezza – parole che suonano veramente male all’orecchio di una donna impegnata. Per evitare di essere priva di energia quando ne hai più bisogno, assicurarti di ricevere abbastanza ferro. Incorpora alimenti ricchi di ferro come ad esempio carne, fagioli e tofu.