Home Lifestyle 5 benefici di avere addominali forti ed allenati

5 benefici di avere addominali forti ed allenati

1255
1

Sia che stia sbrigando le faccende di casa, o giocando un torneo di tennis tutti i movimenti principali partono dalla parte centrale del corpo. Non importa dunque la finalità dei movimenti, le ricerche dimostrano che avere addominali forti ed allenati ha dei benefici sulla tua salute.

L’ esecuzione di azioni quotidiane. Piegarti per allacciarti le scarpe o sollevare un pacco, oppure girarti per guardare indietro, stare seduta su una sedia o semplicemente rimanere in piedi. Sono solo alcune delle azioni che può capire di compiere durante la giornata e che coinvolgono la parte centrale del corpo e di cui non realizzi l’importanza finché non diventano azioni difficili da compiere.

La capacità di eseguire il proprio lavoro. Se il tuo lavoro prevede sollevamenti, torsioni o anche solo stare in piedi, sappi che i tuoi muscoli addominali sono coinvolti. Anche rimanere seduta per ore alla propria scrivania comporta una certa attività della sezione centrale del tuo corpo, in quanto ha effetti sulla qualità della postura.

La salute della schiena. Problemi alla zona lombare, possono essere prevenuti eseguendo esercizi che allenano gli addominali.

La capacità di essere in equilibrio e la stabilità. Addominali allenati stabilizzano l’intero corpo, permettendoti di muoverti in ogni direzione, perfino sul terreno più dissestato oppure di stare in piedi in un determinato punto senza perdere l’equilibrio. Da questo punto di vista gli addominali ti aiutano non cadere.

La qualità della tua postura. Addominali deboli possono darti quella postura dinoccolata che è esteticamente sgradevole quanto nociva per la salute della tua spina dorsale. Una buona postura ti permette di essere più sicura di te, di fare respiri profondi e di godere di tutti i benefici derivati dall’esercizio fisico.

Se dunque risulta evidente il perchè sia necessario avere addominali forti ed allenati, va anche sottolineato come eseguire solo movimenti specifici per lo sviluppo di questi muscoli, sia altrettanto sconsigliato. Esegui dunque movimenti che ti permettano di muovere tutto il corpo e smaltire il grasso in eccesso.

Comments are closed.