5 vantaggi di eseguire i push up

21 Aprile 2017 di fitinhub

Se sei decisa a voler ottenere una parte alta del corpo forte e definita, non devi far altro che eseguire i push up. E’ un esercizio a prova di scuse, perchè non richiede nessun tipo d’iscrizione in palestra, nessun attrezzo in particolare ed è un esercizio efficace per i neofiti così come per gli esperti bodybuilders.

Con un solo semplice esercizio, metterai alla prova diversi gruppi muscolari e potrai continuare ad aumentare il livello di difficoltà man mano che diventi più forte. Puoi anche utilizzare i push up per bruciare calorie, all’interno di un allenamento ad alta intensità. Ricorda inoltre che se sei alle prime armi non è detto che tu non possa utilizzare i push up nel tuo allenamento. Infatti esiste una progressione nell’esercizio: puoi iniziare adottando un’inclinazione più dolce, appoggiando i palmi delle mani ad un box o ad una qualsiasi seduta. Per fino il lavandino del bagno va bene!

 

Atleta: Adele Vicinanza

E’ un esercizio multiarticolare: Braccia, petto, schiena e addominali sono tutti coinvolti nell’esecuzione dell’esercizio che per questo viene definito completo. Vedi anche 10 trucchetti per eseguire un push up efficace

Puoi eseguirli ovunque. Cosa c’è di meglio di un esercizio che puoi eseguire praticamente ovunque? Parco, cucina, soggiorno, in vacanza o anche in ufficio, non c’è limite all’esecuzione dei push up. E la parte migliore è che costituiscono un allenamento totalbody senza costi aggiuntivi di personal trainer o palestra.

Ti aiutano a costruire un addome più forte. Sono spesso associati all’allenamento pettorale, ma in realtà hanno anche lo scopo di allenare addominali, obliqui e lombari aiutando il corpo a raggiungere la forma perfetta durante l’esecuzione dell’allenamento.

Ti permettono di bruciare molte calorie. Quando esegui un allenamento di rinforzamento muscolare, di solito non punti a bruciare molte calorie, ma inserendo i push up nella tua routine in realtà bruci più calorie di quello che credi. Questo accade perchè sono coinvolti più gruppi muscolari e l’energia di cui il tuo corpo ha bisogno è maggiore.

Promuovono la costruzione di un corpo definito. Per ottenere la definizione muscolare che tanto cerchi, i push up andrebbero inserirti in ogni routine di allenamento di forza. Quando eseguiti in forma corretta sono in grado di attivare numerosi gruppi muscolari, non ultimo quello della zona lombare, prevenendo gli infortuni in quest’ultima area