Home Fitness I 5 benefici dell’ allenamento HIIT

I 5 benefici dell’ allenamento HIIT

629
2

L’allenamento HIIT è tra i più popolari oggi giorno ed è forse anche tra i più faticosi e nello stesso tempo efficaci. Quante volte alla fine di una sessione ti sei ritrovata in lacrime per la fatica chiedendovi “ma chi me l’ha  fatto fare?” Bene se la situazione sopra descritta ti è familiare ecco un piccolo reminder del perchè stai facendo la cosa giusta.

E’ più efficace e porta via meno tempo. Invece di optare per 90 minuti in palestra, concentra l’allenamento in 30-45 minuti, facendoti lavorare a più alta intensità con meno riposo.

Bruci più calorie quando l’allenamento è finito. Performando allenamenti HIIT, crei un debito di ossigeno nel tuo corpo. Così anche quando il tuo allenamento è terminato e ritorni alle tue attività quotidiane, il corpo ancora lavora per recuperare l’ossigeno e tornare ai livelli normali. Questo processo è chiamato extra consumo di ossigeno post allenamento (EPOC) e aggiunge 10-15 punti percentuali in più di calorie bruciate per quel determinato allenamento. Leggi anche Allenamento intensivo gambe: Circuito HIIT da fare a casa

E’ più divertente. Parliamoci chiaro: Cardio su tappeto è fantastico se hai la possibilità di guardare la televisione nel frattempo. Ma se non hai uno schermo davanti, è piuttosto noioso. Quindi previeni la noia e brucia più calorie con l’allenamento HIIT. Inserisci i burpees nel tuo allenamento HIIT. Guarda il video

Non hai bisogno di attrezzatura. Seriamente. Non hai nemmeno bisogno di andare in palestra per eseguire un allenamento HIIT. Hai un’ora in pausa pranzo? già sai cosa  fare.

Darai una rinvigorita al tuo metabolismo. Siccome gli allenamenti HIIT sono una combinazione di rinforzamento muscolare e cardio, continuerai a costruire massa magra sfidando te stessa e diventando più forte. Più massa magra metti più calorie bruci quando sei a risposo.

 

Comments are closed.