5 principali benefici dell’allenamento dei glutei

16 Febbraio 2017 di fitinhub

Abbiamo sempre detto che allenare i muscoli più grandi del corpo, ha degli effetti positivissimi sul tuo metabolismo. Buone notizie: i glutei sono i muscoli più grandi e forti del corpo umano! Gluteus minimus, medium e maximus. sono fondamentali per la massima mobilità del bacino.

Come sempre ricordiamo, prima di intraprendere un nuovo allenamento, è sempre meglio consultare un esperto. In ogni caso, al di là della brasiliana che vorrai indossare d’estate o la forma a clessidra stile Kardashian, devi sapere che allenare i glutei ha dei benefici, nascosti, che ti faranno amare ancora di più gli esercizi che fai per il tuo lato B!

Ecco i 5 benefici dell’allenamento dei glutei

Ti permettono di allenarti meglio. Per allenare il corpo e ottenere i risultati tanto sperati, è necessario avere muscoli forti e in grado di sopportare pesi, accelerazioni, salti e così via. E’ molto importante quindi per eseguire jump box che i glutei siano al top della forma. Un ottimo allenamento in questo senso è rappresentato dagli sprint, che oltre ad essere una giusta alternativa alla corsa di lunga distanza se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, sono anche un ottimo allenamento per sviluppare al massimo i muscoli del tuo di dietro.

Ti permettono di stare lontana dagli infortuni. Ci sono alcuni esercizi multiarticolari che sono fondamentali nella costruzione di un corpo tonico e perfettamente in forma: ad esempio gli stacchi o anche gli squat. Allenarei i glutei in particolare ti permette di eseguire in maniera sicura questi esercizi. Ricordati inoltre che glutei forti e allenati ti permettono di tenere al riparo lombari e articolazioni della parte bassa del corpo.

Ti aiutano a stare ben dritta e avere una postura corretta. Stare troppo tempo seduta ha degli effetti negativi che vanno oltre il semplice fatto di ingrassare. Ad esempio può indebolire i glutei che come conseguenza ha l’effetto di “addormentare i glutei” che non saranno propriamente sollecitati a svolgere la loro funzione. Quando alleni questo gruppo muscolare con affondi, squat e deadlift, assicurati poi di eseguire un appropriato stretching dei flessori dell’anca.

Ti aiutano a supportare le ossa. Anche le ossa, come il resto del corpo, sono soggette a invecchiamento con effetti sulla densità delle stesse. Alleanare la parta bessa del corpo con i pesi e nello specifico i glutei, ti permette di sviluppare la giusta muscolatura, per supportare le ossa anche più in là nel tempo. Ricorda inoltre che l’utilizzo dei pesi, può intervenire sul processo di invecchiamento delle ossa, in parte rallendolo. Scopri se stai eseguendo gli esercizi giusti per allenare i glutei

Ti aiutano nel processo di perdita di peso in eccesso. I muscoli sono metaforicamente attivi, per tanto brucerai calorie anche da ferma. Considerando che glutei e femorali sono i muscoli più grandi nel corpo, non è da sottovalutare l’aiuto che possono dare nel processo di perdita di peso in eccesso.