Come è noto, l’allenamento inizia in cucina. E’ possibile perdere grasso in eccesso senza affidarsi a diete restrittive, combinando allenamento in palestra e cibi che spostano le tue riserve di grasso in eccesso in modalità riserva di energia. Esistono infatti vitamine e nutrienti che supportano questo processo.
Ovviamente prima di integrare capite bene di cosa avete bisogno e consultate sempre un esperto.
Vitamina D
Uno studio mostra come la vitamina D permette al corpo di reagire all’insulina, un ormone prodotto dal pancreas. Uno dei suoi compiti è quello di aiutare il glucosio a raggiungere le cellule del corpo, e trasformarlo in energia. La capacità dell’insulina di spingere il glucosio nelle cellule è un processo chiamato “sensibilità insulinica” Quanto più le cellule sono sensibili all’insulina, tanto meglio è. Quando i livelli di vitamina D sono bassi, tanto più sono alti i livelli di PTH. Alti livelli di PTH comportano una serie di reazioni che portano le cellule a convertire lo zucchero in grasso conservandolo piuttosto che trasformarlo in energia. Mancanza di vitamina D inoltre interferisce con la leptina, l’ormone che dice al cervello di smettere di mangiare.
Proteine
Oltre a tenere la fame a bada mangiare proteine ad ogni pasto, aiuta a mantenere sotto controllo la composizione corporea. Insieme alla vitamina D, le proteine ti aiutano a conservare la massa muscolare anche se sei in fase di perdita di grasso in eccesso.
Grassi omega 3
I grassi omega tre supportano la perdita di grasso in eccesso attivando gli enzimi che trasformano il grasso in energia nelle cellule. Inoltre aiutano a migliorare l’umore, riducendo la fame emotiva. Alimenti come il salmone sono ricchi di questi grassi.
Acido linoleico coniugato (CLA)
Presente nei prodotti caseari e nella carne, si forma tramite fermentazione. Quando consumiamo questi prodotti, il CLA aiuta il glucosio nel sangue ad entrare nelle cellule così che può essere bruciato sotto forma di energia e non conservato sotto forma di grasso.
Nota: l’effetto del CLA sull’eliminazione del grasso in eccesso, è stato dimostrato al netto della somministrazione di grosse quantità di carne. Molto probabilmente non sarai ingrato di assumere la quantità necessaria attraverso il cibo, ma sappi che combinandolo ai nutrienti e vitamine precedentemente elencati, creerai le perfette condizioni affinché il processo di eliminazione dei grassi sia attivato.
Polifenoli
I polifenoli sono antiossidanti presenti nel tè verde, che è considerato l’acceleratore di metabolismo invernale. Una ricerca mostra come l’EGCG presente nel tè verde blocca e previene la sindrome metabolica nei topi sottoposti ad una dieta ad alto contenuto di grassi.