Tutte sappiamo che gli squat sono i migliori amici delle ragazze, ma se non li esegui in maniera corretta gli squat non sono efficaci.

Ecco 5 motivi per cui non esegui squat efficaci
Durante l’esecuzione dell’esercizio tendi a tenere le spalle rilassate e troppo indietro. Quello che puoi fare, se questo è il tuo problema, è avvicinare le scapole e attivare gli addominali assumendo una posizione meno dinoccolata.
Le ginocchia tendono ad avvicinarsi durante la fase di discesa. Tenere i piedi ben piantati per terra, può davvero aiutarti se il tuo problema è quello di avvicinare le ginocchia durante l’esecuzione dell’esercizio. Inoltre distribuisci bene il peso del corpo e immagina di avere un pezzo di carta sotto i piedi e di provare a strapparlo senza realmente muovere i piedi. Leggi anche Allenare glutei e gambe senza sforzare le ginocchia
Non vai mai al di sotto delle tue ginocchia. C’è l’errata convinzione che eseguire squat molto bassi, possa far male alle ginocchia. Se ti sei accertata di non avere problemi alle ginocchia, il movimento può addirittura rinforzare le ginocchia. Prova ad arrivare quanto più in basso ti è possibile rimandando sempre però in controllo del movimento. Soprattutto non dovresti sentire dolore. Se senti dolore è perchè non lo stai eseguendo in maniera corretta.

Model @susannabergo
Ph @il.mondo.di.nina
Art director @simonadesi .
Le ginocchia spesso superano l’alluce. Quanto più ciò accade, tanto più sforzi le ginocchia. Ginocchia e alluce dovrebbero essere sempre in linea, per questo dovresti prestare molta attenzione durante l’esecuzione del movimento.
Hai provato un solo tipo di squat. Esistono diverse variazioni di squat. Cerca quindi di variare per ottenere il massimo dei risultati. Se in generale gli squat fanno magie per il tuo di dietro, eseguire differenti variazioni apporta ulteriori benefici anche ad altri gruppi muscolari .