La maggior parte delle diete fallisce perchè si fallisce nella fase di preparazione. Ma per mangiare male non c’è bisogno necessariamente di stare a dieta. Se non hai uno snack a portata di mano e il distributore automatico è proprio davanti a te, ci sono buone possibilità che i tuoi buoni propositi siano gettati nel dimenticatoio.

Ecco quindi 7 alimenti da tenere sempre pronti per mangiare sano tutta la settimana.
Quinoa. E’ semplicissima da preparare, molto più del riso: basta far bollire una tazza di quinoa e due di acqua e i gioco è fatto. A parte il suo alto contenuto proteico, la quinoa si presta a differenti preparazioni che vanno dal dolce al salato.
Tè verde ghiacciato. Cosa c’è di meglio d’estate di una bella bevanda fresca. Aggiungi poi limone e menta è hai la formula perfetta per la tua idratazione. Volendo qualcosa di più di un sorso di tè, puoi provare a farne dei piccoli ghiaccioli, gli appositi stampi si trovano ovunque.
Uova bollite. Quando si avvicina l’ora dello snack e di mela con burro di arachidi ormai ti ha stufata, prova a sostituirla con uova e verdure in stick. E’ uno snack che puoi portare ovunque, con poche calorie e che soddisfa la tua necessità di proteine. Leggi anche Quante uova mangiare a settimana?
Verdure crude. Carote, sedano, finocchio, broccoli possono essere tagliati e conservati in una coppa. Prima di andare a lavoro, mettili in un sacchetto di quelli per il freezer e porta conte anche dell’humus o guacamole. Tengono a bada la fame per l’ora di cena.
Avena . Fai riposare per tutta la notte dell’avena nel latte di mandorle e la mattina seguente aggiungi una banana, semi di chia un pizzico di cannella, ed ecco pronta la tua colazione! Prova a riempire due o tre barattoli da usare tutta la settimana. Ovviamente puoi mixarla anche con la frutta. Fibre e proteine manterranno alti i tuoi livelli di energia e piena per tutta la mattinata. Leggi anche Guida ai carboidrati: distinzioni e caratteristiche
Verdure arrostite. Prendi cavoletti di Bruxelles, broccoli, cavolfiori e altre verdure, condiscile con un po’ di olio di olive ed erbe, e infilale in forno. Puoi aggiungerle all’omelette di mattina o portarle in ufficio con te per uno snack pomeridiano o tenerle come contorno per la sera.
Base per insalata che non sia lattuga. La lattuga può annoiare dopo un po’ quindi prova a tritare del sedano, carote, peperoni verdi o rossi e aggiungi della feta, ceci o mais. Ed ecco pronta una base da tenere a portata di mano una varietà di pranzi e cene.