I periodi di pausa da allenamento, sono necessari, anche se temi di non riuscire a mantenere il tono muscolare. Il corpo ha bisogno di rigenerarsi, quindi è inutile che lo stressi con allenamenti sfiancanti, pensando di raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi. Piuttosto, gioca in maniera furba e mantieni il tono muscolare anche se non ti alleni.
6 consigli per mantenere il tono muscolare anche quando non ti alleni
Per il riposo forzato, ovviamente fai sempre ciò che ti dice di fare il tuo medico, ma prova anche a chiedergli se puoi ad esempio allenare altre parti del corpo. In questa maniera manterrai alcuni muscoli attivi e allenati.
Antiossidanti contro lo stress ossidativo. E’ un buon modo per supportare i tuoi muscoli. Sappi che tra questi c’è anche il vino rosso, ma non cogliere la palla al balzo per scolarti un’intera bottiglia.
Alcuni integratori potrebbero fare al tuo caso. La creatina, ad esempio, presente nella carne rossa supplisce alla necessità di energia nei muscoli, mantenendone la forza anche quando non ti puoi allenare. Prima di utilizzare integratori verifica che tu ne abbia una reale necessità con un esperto.
Dai la precedenza alle proteine. Le proteine sono necessarie alla costruzione dei muscoli e al loro mantenimento. Quando sei in un periodo di pausa dall’allenamento, cerca di mantenere l’intake di proteine giornaliero, scegli proteine di qualità come quelle della carne bianca ad esempio e quelle derivate da legumi e verdure.
Vacci piano con i carboidrati. Quando ti alleni hai bisogno di energia, e quest’energia proviene dai carboidrati. Ma quando non ti alleni, l’energia proveniente dai carboidrati viene conservata sotto forma di grasso. Anche in questo caso, il fai da te è sconsigliato, quindi se ti appresti ad affrontare un periodo lontana dall’allenamento, rivolgiti ad un esperto di alimentazione per farti dare indicazioni a riguardo.
Dai il massimo, prima della tua pausa programmata Se ad esempio sai di andare in vacanza, allenati con maggiore intensità la settimana prima. In questa maniera ail corpo avrà bisogno di più tempo per recuperare, permettendoti di ricostruire i muscoli durante la pausa.