Il metabolismo è l’ossessione di chi vuole perdere peso in eccesso. Qualcosa che spesso ci viene descritta con un processo inceneritore di grassi che funziona h24, anche di notte, mentre dormiamo. Ah se solo riuscissimo a venirne a capo!

Chi si occupa di marketing sa bene che siamo piuttosto sensibili all’argomento: se fate una piccola ricerchina su Google, vi vengono restituiti circa 26M di risultati. Con così tanto potere, però vengono tante responsabilità, dice il proverbio. Infatti non sono pochi i miti e le errate interpretazioni che girano intorno al metabolismo.
7 grandi miti sul metabolismo sfatati
Mai saltare la colazione. Non particolarmente vero. contrariamente a quello che si crede, la colazione è un buon modo per inserire un maggior contenuto di proteine, fibre e altri nutrienti nel proprio piano alimentare.
Gli allenamenti eseguiti in sauna fanno perdere più peso. Ci piace pensare che il sudore non sia altro che grasso che piange. Ma secondo alcune nuove ricerche, pare che accendere l’aria condizionata serva a trasformare il grasso in eccesso da carburante per il nostro corpo a basse temperature.
Il peperoncino piccante brucia il grasso addominale. Ok se i pasti ti piacciono spicy, decisamente il peperoncino è una buona opzione. Ma sottoporti alla tortura di sentire le papille gustative bruciare, solo per accelerare il metabolismo, non ci sembra una cosa da fare. Esistono altre alternative meno “infuocate” come ad esempio i peperoni dolci.
Fare molti micro pasti al giorno, accelera il metabolismo. Non è necessariamente vero. Focalizzati sul controllo delle calorie in generale e struttura il tuo piano alimentare con un professionista dando la giusta priorità a fibre, proteine e altri micronutrienti.
La caffeina e altri energy drinks resuscitano il metabolismo. Per quanto riguarda la caffeina è parzialmente vero se assunta prima dell’allenamento. Ma gli energy drink sono pieni di zuccheri il più delle volte e calorie vuote, che nessun allenamento fa la magia di far scomparire. Vuoi davvero velocizzare il metabolismo bevendo liquidi? Opta per l’acqua.
Mangiare carboidrati di sera ti farà ingrassare. In effetti i carboidrati ti danno energia, e se li mangi prima di andare a dormire, tutta quell’energia viene messa da parte sotto forma di grasso. Sembra tutto molto logico, in realtà non è esattamente così. I carboidrati nel pasto serale, supportano la capacità del corpo di bruciare calorie durante il processo digestivo dei pasti del giorno dopo.
500 gr di muscoli bruciano 100 calorie al giorno. C’è un po’ di esagerazione rispetto al potere dei muscoli di bruciare calorie. E’ vero che comunque bruciano più del grasso, quindi un allenamento di resistenza sicuramente aiuta in questo senso.