Come se non avessimo postato abbastanza allenamenti con kettlebell per farti capire quanto sia importante inserirli nel tuo allenamento, ti diamo ulteriori motivi per amarli.
Prima di iniziare un allenamento con i kettlebell ti suggeriamo di imparare ad eseguire i movimenti quasi a perfezione, onde evitare di farti male. Diciamo che per iniziare ti conviene rivolgerti ad un esperto.

Ti aiuteranno ad ottenere un corpo da copertina. Del resto i kettlebell sono i migliori amici delle ragazze no?
Ti sarà più facile svolgere movimenti nella tua vita quotidiana. L’allenamento con kettlebell potrebbe definirsi funzionale, nella misura in cui i movimenti che esegui, sono gli stessi che probabilmente eseguiresti nella vita di tutti i giorni. Se dunque far dondolare un peso o sollevarlo sopra la tua testa, ti intimidisce prova a pensare che stai sollevando una borsa con manici.
Eseguirai movimenti multiarticolari. Come dicevamo prima, è importante iniziare ad approcciarsi all’attrezzo con un trainer certificato, per imparare ad eseguire i movimenti in maniera corretta. Ovviamente siamo certe che sei in grado di mantenere un peso davanti al petto, ma se pensi che l’allenamento con i kettlebell sia come qualsiasi altro allenamento con i pesi, ti sbagli e di sicuro ti perdi numerosi benefici.
Perderai più peso in eccesso in minor tempo. Allenarti con kettlebell ti aiuterà a tonificare tutto il corpo, ma siccome stiamo parlando di un allenamento che include movimenti dinamici, brucerai nello stesso tempo molte calorie (circa 20 calorie al minuto).
Ti renderai conti che sei più forte di quello che pensi. Magari non hai mai preso in considerazione l’idea di utilizzare ad esempio manubri di peso superiore ai 3kg, ma quando passi ai kettlebell è ben incrementare il peso, soprattutto per quei movimenti la cui potenza viene dalle gambe.
Migliorerai la postura. Utilizzare così tanti muscoli contemporaneamente vuol dire mantenere attivi gli addominali per la stabilizzazione in ogni movimento. Come abbiamo detto, la forma nell’esecuzione dell’esercizio sono fondamentali, quindi prenditi una pausa se pensi di non riuscire più a mantenerla. La prima cosa da tenere in mente è che schiena e addome devono naturalmente rimanere dritti.
Allenerai i glutei senza nemmeno accorgertene. Lo swing è il movimento fondamentale dell’allenamento con i kettlebell e ti permette di allenare contemporaneamente addominali e glutei.