8 spezie da usare in cucina con benefici per la salute

9 Aprile 2017 di fitinhub

E’ ben risaputo come le spezie diano una mano non solo nel rendere i tuoi piatti più gustosi, ma anche nel mantenere un approccio sano all’alimentazione quotidiana. Tra le tante spezie a disposizione queste 10 hanno anche delle proprietà benefiche. Scopri quali sono.

Segui Fit ‘n Food su Instagram

8 spezie da usare in cucina con benefici per la salute

Curcuma

Tipica della cucina indiana, ha un colore dorato che deriva dal potentissimo antiossidante che contiene, la curcumina. Riduce i danni alle cellule, contiene agenti antinfiammatori, supporta il funzionamento delle cellule del cervello e riduce il rischio di artrite.

Zenzero

Spesso utilizzata nelle tisane, contiene il gingerolo che aiuta a ridurre la nausea mattutina. Inoltre combatte la sensazione di gonfiore, supporta la buona salute della pelle ed è di grandissimo aiuto nel combattere il raffreddore.

Cannella

Ricca di antiossidanti, ha proprietà anti infiammatorie e sembra avere effetti sui livelli di zucchero nel sangue.

Pepe di Cayenna

Originariamente coltivato in Sud America, il pepe di Cayenna ha dei benefici universalmente riconosciuti. Contiene grandi quantità di Vitamina C e flavonoidi potenti antiossidanti. Leggi anche Elisir naturale di bellezza e non solo: i benefici dei polifenoli

Coriandolo

Nel Sud dell’Asia si trova praticamente in ogni piatto, e aiuterebbe a digerire meglio. Inoltre sembra migliori la gestione dei livelli di insulina, abbassando anche il colesterolo e combattendo l’anemia.

Semi di finocchio

Rinfrescano l’alito, riducono la ritenzione idrica supportando l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo. Inoltre ti aiuta in fase di dimagrimento come soppressore naturale dell’appetito. Legggi anche 7 alimenti da tenere sempre pronti per mangiare sano tutta la settimana

Origano

Se per molti è fastidioso perchè spesso a fine pasto lo si ritrova tra i denti, ha innumerevoli benefici. Fonte di Omega 3 per capelli lucidi e unghie forti, contiene olio di timolo che è un potente antibatterico.