9 abitudini adottare per iniziare bene la giornata

19 Marzo 2018 di fitinhub

9 abitudini adottare per iniziare bene la giornata

Iniziare bene la giornata, spesso e volentieri è fondamentale per far girare nel verso giusto le cose. E’ importante, perciò, avere delle abitudini da adottare per cercare dia affrontare al meglio le 24h senza dover rinunciare necessariamente ai tuoi allenamenti.

9 abitudini adottare per iniziare bene la giornata

1. Imposta la sveglia presto la mattina. In questa maniera abituerai il tuo orologio interno, evitando di sentire quella sensazione di stanchezza, tipica di chi imposta la sveglia più tardi nell’arco della mattinata.

2. Esegui una mini sessione di stretching. Prenditi un momento per eseguire dei piccoli esercizi di allungamento, tipo allungare le braccia sopra la testa con gambe tese e poi portare le gambe verso le ginocchia, oppure utilizza il foam roller per allungare la schiena. Se hai anche un mantra da ripetere durante la routine, meglio ancora, ti aiuterà a iniziare carica di positività la giornata.

3. Se non sei una persona mattiniera fatti aiutare dal tuo cucciolo. Non tutti sono ben disposti ad impostare la sveglia presto la mattina. Ma se hai un cucciolo ad esempio, puoi approfittare del fatto di doverlo portare a spasso, per allenarti con una mezz’oretta di jogging. 

4. Sfrutta la tecnologia a tuo vantaggio. Prova ad utilizzare un app che ti sveglia all’orario ideale in base al tuo ciclo di vita.

5. Respira. Non tutti sono disposti a iniziare la giornata con attività ad alto impatto e allora la prima cosa che puoi fare, per riprenderti dal “trauma” della sveglia mattutina è eseguire un paio di esercizi di respirazione per calmare il tuo sistema nervoso.

6. Mangia in maniera corretta. Molte di voi al solo pensiero di mangiare la mattina proveranno una sensazione di disgusto. In realtà, come accade per il resto della giornata, è importante assumere alimenti che diano al tuo corpo la capacità di funzionare per bene. Molti dei trainer che eseguono allenamenti di forza in mattinata, fanno una colazione a base di proteine e carboidrati, accompagnati da un immancabile espresso. Oppure prima ancora di iniziare la giornata alimentare, bevono un grosso bicchiere di acqua, magari accompagnato da qualche goccia di limone. Leggi anche: Colazione proteica pancake bicolor

7. Pratica la consapevolezza. Molti trainer suggeriscono che successivamente alla sveglia, sia estremamente positivo per il mindset giornaliero, elencare almeno tre cose per cui si è grati. Questo crea una mentalità positiva, che ti aiuterà a vedere opportunità laddove gli altri non possono vedere che cose negative.

8. Prendi l’energia dall’acqua fredda. Un bagno con acqua calda fatto la sera, ti aiuta a rilassarti prima di andare a dormire. Ma la mattina, quello che raccomandano i trainer, è una bella botta di acqua fredda. Che sia una doccia piuttosto che semplicemente lavarsi la faccia, l’acqua fredda ti aiuterebbe a sentirti carica di energia subito.

9. Trova la tua colonna sonora per la mattina. La musica accompagna spesso e volentieri gli allenamenti, e ascoltare la mattina della musica può aiutarti ad alzarti dal letto con maggiore energia.