Le abitudini a tavola possono incidere sugli obiettivi di fitness che ti sei posta. Abbiamo più volte sottolineato come consumare un pasto consapevolmente è di fondamentale importanza. Ovviamente la qualità di quello che si mangia è fondamentale, ma anche le abitudini che si mettono in pratica a tavola contano.
Una persona in media mastica 6 volte prima di ingoiare. Masticare il cibo ti permette di gustarlo più allungo, ma potrebbe anche aiutarti nel perdere peso in eccesso. Sai che ci vogliono circa 20 minuti al cervello per ricevere dallo stomaco il segnale di sazierò? Si tratta di una forbice temporale piuttosto ambia. Quando rallenti nel mangiare semplicemente ti senti sazia più velocemente, hai maggiore controllo sulle porzioni e sulla quantità di calorie ingerite.
Sembra una cosa così banale! A supporto di questa tesi c’è anche uno studio realizzato in Cina secondo cui persone che hanno masticato il cibo circa 40 volte hanno consumato il 12% di cibo in meno rispetto a coloro che hanno masticato 15 volte. Per pasto. Prova fare due calcoli e vedere il beneficio settimanale. Inoltre masticare lentamente ti aiuta ad avere più consapevolezza rispetto a quello che stai mangiando, impedendoti di ingurgitare cibo e mangiare troppo.