Al contrario di quello che si pensi allenare gli addominali non serve solo a regalarti una pancia piatta, ma migliora:
- L’ esecuzione di azioni quotidiane. Piegarti per allacciarti le scarpe o sollevare un pacco, oppure girarti per guardare indietro, stare seduta su una sedia o semplicemente rimanere in piedi. Sono solo alcune delle azioni che può capire di compiere durante la giornata e che coinvolgono la parte centrale del corpo e di cui non realizzi l’importanza finché non diventano azioni difficili da compiere.
- La salute della schiena. Problemi alla zona lombare, possono essere prevenuti eseguendo esercizi che allenano gli addominali.
- La capacità di essere in equilibrio e la stabilità. Addominali allenati stabilizzano l’intero corpo, permettendoti di muoverti in ogni direzione, perfino sul terreno più dissestato oppure di stare in piedi in un determinato punto senza perdere l’equilibrio. Da questo punto di vista gli addominali ti aiutano non cadere.
Gli esercizi consigliati per addome forte e pancia piatta
SQUAT
- In piedi, gambe divaricate ad una larghezza superiore rispetto a quella dei fianchi e piedi leggermente rivolti all’esterno.
- Lentamente, abbassarsi come se dietro ci fosse una sedia su cui sedersi.
Contrarre bene i glutei e mantenere la posizione senza sbilanciarsi in avanti. Fare attenzione che le ginocchia non superino la punta dei piedi. Perché l’esercizio sia svolto correttamente, non è necessario abbassare il bacino eccessivamente, ma è sufficiente scendere finché non si sente una buona contrazione dei muscoli.
PONTE
- Sdraiarsi sul pavimento con le ginocchia piegate ed i piedi ben appoggiati al pavimento. Alzare i glutei in modo da formare una linea retta dalle spalle alle ginocchia.
- Mantenendo questa posizione, sollevare un piede e porta il ginocchio vicino al petto.
- Ripetere la sequenza con l’altro piede.

PLANK SU STABILITY BALL
- Posiziona i piedi sulla stability ball come nell’immagine sottostante, con il corpo sollevato facendo leva sulla punta dei piedi e sui palmi delle mani
- Nell’esecuzione è importante contrarre gli addominali, tenere il bacino basso in linea con le spalle e tenere il viso rivolto verso il pavimento, facendo attenzione a mantenere il collo allineato alla colonna vertebrale per non sforzare schiena e collo.
- Mantenere la posizione più a lungo possibile. Leggi anche Eseguire plank ogni giorno per un mese ti cambia letteralmente la “vita”
