Movimento per allenare gli addominali : hollow body hold

3 Febbraio 2017 di fitinhub

L’esercizio hollow body hold è quell’esercizio che ti permette di allenare gli addominali e contemporaneamente testare la tua resistenza. La parte centrale del corpo è particolarmente messa alla prova sia nel movimento hollow.

Eseguire l’esercizio hollow body hold

Per padroneggiare il movimento, bisogna partire dalle basi ovvero imparare a controllare il movimento hollow body hold

  • Sdraiata sul pavimento, porta le braccia dietro la testa, gambe lunghe e cosce ben tese.
  • Attiva gli addominali a dovere spingendo la schiena verso il pavimento.
  • Solleva le braccia, testa , collo e gambe di diversi cm.
  • Esegui l’esercizio diverse volte per abituarti al movimento.
Atleta: Paola Menale

Se vuoi aggiungere un ulteriore grado di difficoltà prova ad oscillare durante l’esecuzione del movimento hollow e successivamente ad alzarti in piedi. Per prendere confidenza con il movimento oscillatorio,  ti basterà utilizzare due pesetti ( max 2 kg): uno tra le mani (che sono posizionate dietro la testa con le braccia tese) e l’altro tra i piedi. Inizia in posizione hollow, e successivamente oscilla senza cambiare la posizione del corpo, facendo si che i pesetti di guidino in un senso o nell’altro. Esegui 2 o 3 set da 10 o 15 ripetizioni.

Una volta padroneggiato il movimento oscillatorio, prova ad alzarti in piedi. Dunque parti in piedi, con le braccia distese in avanti. Esegui uno squat basso, fino a toccare il pavimento con i glutei. Rotola con la schiena portando le gambe in alto e leggermente indietro. Se hai problemi di mobilità, incrocia le gambe mentre rotoli in avanti, mentre utilizzi le mani facendo pressione ai lati dei fianchi.

Ricordiamo sempre, che per eseguire esercizi particolarmente impegnativi come questo, è importante farsi seguire, assicurarsi di poterli eseguire e avere pazienza. Una perfetta esecuzione richiede tempo.