Allenarsi con i pesi : 8 motivi che ti convinceranno ad aumentare i carichi in palestra

14 Marzo 2019 di fitinhub

Il falso mito, duro a morire del mondo del fitness, è senz’altro quello che se le donne sollevano pesi “pesanti” possano diventare una sorta di Hulk in gonnella. Qualsiasi bodybuilder professionista, si farebbe una bella risata a tal proposito, perchè la maggior parte delle persone non ha la benchè  minima idea dei sacrifici da fare in termini di alimentazione e allenamento, per raggiungere un certo tipo di obiettivo.

Detto questo, se sei tra coloro che ancora credono di diventare super muscolose sollevando qualche peso, ecco 8 buoni motivi per cambiare completamente idea e liberarti da un falso mito che probabilmente sta compromettendo i tuoi risultati.

Ti dà fiducia
Noterai che le tue braccia diventeranno più definite, e i glutei da cadenti e mosci, diventeranno alti e sodi. Ti sentirai così più sicura di te stessa, non solo per i miglioramenti di natura fisica, ma anche per le ritrovate capacità del tuo corpo. A questo proposito prova ad eseguire l’allenamento con il bilanciere


Trasforma la tua salute
Metabolismo funzionante, miglioramento della composizione corporea, e aumento della densità ossea, sono solo alcuni dei benefici per la salute. Ovviamente sempre consultando un esperto prima, il sollevamento di carichi importanti può dare un boost deciso alla tua salute.

Ti fa sentire femminile
Se credi che glutei sodi e braccia definite, siano meno femminili di sedere moscio e braccia flaccide, allora probabilmente i pesi non fanno per te.

Distrugge il mito della magrezza a tutti i costi
Se ti sei mai approcciata all’allenamento con l’idea di dimagrire più del necessario, probabilmente ti sarai resa conto che una volta raggiunto l’obiettivo, la cosa che veramente hai perso è una certa dose di forza. Il che non va bene per tutte quelle azioni quotidiane che ti impegnano fisicamente. I pesi in questo senso ti vengono in aiuto, ovviamente sempre con la supervisione di un esperto.

Ideale anche se hai messo su qualche chilo, anche dopo la gravidanza
Il “problema” dell’aumento di peso e una sproporzione nel rapporto tra massa grassa e massa magra del post-partum, affligge numerose donne, soprattutto coloro che prima di partorire non si erano mai approcciate ad un’alimentazione sana ed un allenamento funzionale efficace. Squat, hip thrust, biceps curls e via discorrendo, possono essere l’ideale per sbarazzarsi di un po’ di peso in eccesso, chiaramente sempre sotto la supervisione di un esperto che ti aiuti, che ti guidi attraverso esercizi giusti e un corretto allenamento.

Ti aiuta a sbarazzarti della pancetta
Il cardio è ottimo per la perdita di peso in eccesso ma il sollevamento pesi ti aiuta a modellare e trasformare il tuo corpo, non ultimo l’addome che in tutti gli esercizi multiarticolari deve rimanere sempre attivo. Leggi anche Workout veloce del venerdì: addominali bassi per combattere la pancetta

Migliora il rapporto massa grassa – massa magra
L’aumento del volume muscolare avviene a discapito della massa grassa. Ovviamente con un occhio sempre ben vigile sull’alimentazione, ma anche l’allenamento con i pesi gioca un ruolo determinante nella partita relativa alla composizione corporea.

Ti permette di raggiungere quella forma fisica che mai ti saresti nemmeno sognata di provare ad ottenere
Con il passare del tempo, l’allenamento con i pesi è quello che ti lascerà a bocca aperta rispetto ai risultati raggiunti. E tutto solo ed esclusivamente al tuo sudore e al tuo impegno, e nessuno potrà mai portartelo via.