9 motivi per cui ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi

20 Giugno 2016 di fitinhub

Gran rispetto per i duri allenamenti cardio, ma se vuoi realmente bruciare grassi e stai provando a rimetterti in forma, ad incrementare forza e tonicità del tuo corpo, la verità è che non puoi pensare più di non allenarti con i pesi. Ecco spiegati 9 motivi per cui ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi senza avere il fisico da Hulk! 

Lilybod leggings – clicca per acquistare

1.Bruci più grasso: se pensi che 2 ore di tapis roulant o vestirti con abbigliamento sportivo invernale sotto 40 gradi all’ombra, significhi che stai bruciando grassi, scordatelo! Mentre l’esercizio aerobico brucia grasso e muscoli, il sollevamento pesi brucia quasi esclusivamente i grassi.

2.Bruci più calorie:  La massa muscolare determina in gran parte il tuo tasso metabolico anche a riposo, più muscolo hai, più il corpo consuma energia. Tutto quello che fai, dal lavarti i denti al controllare Instagram ti farà bruciare più calorie

3. Ti fortifichi anche mentalmente.  Sfidando costantemente se stessi per fare cose che mai avevi pensato fosse possibile, aumenti la fiducia nelle tue capacità.

4.Aumenti la flessibilità: chi dice che lavorare con i pesi ti rende più rigido si sbaglia di grosso. Nell’allenamento di resistenza infatti esistono numerosi esercizi multiarticolari che richiedono un ampio raggio di movimento per essere eseguiti in forma corretta.

5.Aumenti la densità ossea: sollevare pesi allena i muscoli e le ossa . Perché quando esegui degli esercizi le cellule all’interno di quelle ossa sollecitate reagiscono con la creazione di nuove cellule ossee. Per cui, le ossa diventano più forti e più dense.

6.Non diventi Hulk. Quante volte hai sentito dire “non sollevo pesi in palestra perchè altrimenti divento Hulk?” Se tu provassi a dirlo ad un bodybuilder professionista, correresti il rischio di farlo arrabbiare seriamente. Per sviluppare una massa muscolare considerevole, dovresti fare molto di più che alzare qualche pesetto sopra i 5 kg in palestra. Al contrario potresti addirittura trovarti nella situazione di avere un corpo più atletico e snello. Inoltre devi considerare che in quanto donna il testosterone di certo non è l’ormone che regola il tuo organismo, ergo difficilmente svilupperai una massa muscolare da body builder.

First Base Leggings e sports bra – Source Instagram – Clicca per acquistare

7.Ti fa passa i piccoli doloretti: Muscoli più forti supportano meglio le articolazioni, quindi non dovrai più preoccuparti di fare gli squat e farti male alle ginocchia o correre e farti male alla schiena.

8.Se ti piace correre, troverai grossi benefici nell’allenamento coni pesi. Muscoli più forti significa avere migliori performance. Il tuo cuore diventerà in grado di sostenere il peso del corpo e, più le braccia e le gambe saranno potenti, più svolgerai meglio tutti altri tipi di allenamento.

9.Avrai benefici da un punto di vista cardiovascolare.  l’allenamento con i pesi migliora la salute del cuore.