Non sempre avere una muscolatura piuttosto evidente, corrisponde ad un’altrettanta potenza. La potenza è relativa all’intensità di allenamento che puoi sostenere. Quindi se il tuo obiettivo è aumentare la massa magra e non ami sollevare carichi pesanti, esiste un’alternativa. Velocità per migliorare in termini di potenza. L’idea è che muovere carichi leggeri ad alta velocità, ti permette di aumentare la potenza.
La potenza può essere sviluppata sollevando il 30-35% della capacità massima che puoi sostenere, alla massima velocità che puoi sviluppare. Ci sono dunque alcuni vantaggi nell’allenarsi in questa maniera.
Sviluppare la potenza, Ti aiuta ad allenare anche la forza. Diciamo che sei in grado di eseguire 12 push up prima di sentirti affaticata. Per le settimane successive ti alleni modificando l’esercizio ed eseguendolo ad esempio con i palmi delle mani sulla panca, alla massima velocità che puoi sviluppare. Quando proverai a ripetere l’esercizio, non solo riuscirai a fare più di 12 push up, ma li farai anche in maniera piano veloce e con maggiore forza.

Model @susannabergo
Ph @il.mondo.di.nina
Art director @simonadesi .
I movimenti veloci sono più dinamici. Spesso quando i carichi sono pesanti, tendi a sfruttare la spinta fornita dal movimento e la forza di gravità. Pensa solo ai Kettlebell swing. Quando usi pesi leggeri e punti ad essere più veloce, hai bisogno di operare maggiore controllo sul peso per l’intero movimento, giocando un ruolo attivo nella traiettoria verso l’alto, e spingendo nuovamente verso il basso ad una velocità superiore rispetto a quella generata dalla gravità. In poche parole: lavori di più con carichi inferiori.
Rimani concentrata quando esegui movimenti veloci. Quando ti muovi velocemente, devi rimanere concentrata per controllare l’accelerazione e la decelerazione. quando questo accade attivi tutti i muscoli opposti rispetto a quelli che stanno effettivamente eseguendo il movimento, che da un punto di vista funzionale e cognitivo apporta grandi benefici.
