Se passi ore alla scrivania, nel traffico a guidare, o sul divano senza far nulla, potresti essere affetta da ciò che viene definita l’ amnesia del gluteo. Non ti stiamo prendendo in giro. Quello che succede ai tuoi glutei è che si allungano, stando seduti, mentre i flessori si accorciano. Questo crea un problema posturale, perchè i muscoli della colonna vertebrale e quelli dei fianchi compensano per il mancato lavoro dei glutei.
Questa pessima abitudine, inoltre va ad intaccare anche l’allenamento in palestra: in pratica i glutei si abituano a non lavorare per cui quando ti alleni, tendi a compensare il mancato lavoro dei glutei con gli altri muscoli del corpo. Con il tempo il tuo workout potrebbe evidenziare ancora di più questa mancanza di equilibrio, enfatizzando il problema, il che ti impedirà anche di vedere risultati.
Sembra uno scherzo ma non lo è.

Fai il test del bridge se pensi che possa essere un problema che ti riguarda:
Pancia all’aria con la pianta dei piedi sul pavimento. Porta i fianchi verso l’alto e mantieni la posizione per 5 secondi. Quali sono i muscoli che senti lavorare di più? Se sono i polpacci o la tua schiena è in sofferenza, è molto probabile tu possa essere avere l’amnesia da gluteo. Come già detto, l’amnesia del gluteo ha effetti anche sulla tua postura: se sei un soggetto con lordosi, quest’ultima potrebbe essere accentuata dal mancato esercizio dei glutei (e dei muscoli addominali) non in grado di sostenere propriamente la colonna vertebrale in posizione neutra.
Come dare una scossa ai tuoi muscoli
-
- Utilizza un foam roller per i muscoli flessori della gamba per rilasciare tutta la tensione dei muscoli contratti.
- Prepara i muscoli nel pre workout. Attivali prima di iniziare un allenamento più intensivo :
- Fai attenzione alla respirazione butta fuori l’aria nel momento in cui l’esercizio si fa più impegnativo in questa maniera verranno utilizzati i muscoli appropriati e nel lungo periodo potrai vedere i risultati del duro allenamento.
- Lentamente imparerai a sentire quando il gluteo viene attivato durante l’esercizio e aumentando la consapevolezza migliorerai anche la forma e l’esecuzione dell’esercizio.