Birra in spiaggia e vino a cena. E le calorie?

13 Maggio 2016 di fitinhub

Sono la prima ad accompagnare la mia cena nel fine settimana con un bicchiere di vino, e sono sempre pronta a cercare la prossima birra di cui mi innamorerò. Quello che mi succede è che, mentre mi godo la serata, raramente mi fermo a prendere in considerazione quello che sto facendo. Spesso lo si beve come fosse acqua e, senza avere avanti agli occhi l’etichetta nutrizionale, è facile dimenticare quanto fa male – o forse se non lo sapevi, lasciati illuminare.

3 motivi per cui l’alcol fa ingrassare:

1. L’alcool contiene 7 calorie per grammo (che è tanto!) Che è quasi la stessa quantità del grasso puro (9 calorie per grammo) e quasi il doppio di quelle dei carboidrati e delle proteine (4 calorie per grammo).

2. L’alcol non ha quasi nessun valore nutritivo.Le calorie dell’alcool sono dette ‘calorie vuote’ perché non sono accompagnate da nessun valore nutritivo. Sebbene la maggior parte delle bevande alcoliche contengono vitamine e sali minerali, di solito non è sufficiente a dare un apporto nutritivo utile all’alimentazione.

3. Quanto più bevi, meno grassi bruci. Bere alcol riduce la quantità di grasso che il corpo brucia. A differenza di carboidrati, proteine, grassi e sostanze nutritive, il nostro corpo non è in grado di immagazzinare l’alcol. Quando beviamo un drink, il nostro organismo decide che deve liberarsi dall’alcool in maniera prioritaria; così facendo, interrompe tutti gli altri processi che sono in atto, tra cui bruciare i grassi e l’assorbimento di sostanze nutritive.