Come aumentare la massa muscolare e bruciare più grassi

7 Luglio 2016 di fitinhub

Come già avrai letto e riletto più volte, di certo per aumentare la massa magra, fare interminabili sedute in palestra di cardio non ti aiuta minimamente. In effetti se dai un’occhiata anche ai maratoneti, in effetti non si caratterizzano per avere una massa magra pronunciata. Per usare un eufemismo.

Cosa fare dunque per aumentare la massa magra (massa muscolare senza diventare Hulk) e bruciare più grassi? Partiamo dal presupposto che tu sappia che la massa magra è più attiva metabolicamente parlando di quella grassa.

1. Alza con carichi pesanti. Se pensi che la sola cassetta d’acqua che a giorni alterni porti su a casa, pesa minimo 4-5 kg, ti renderai conto da asola che i pesetti da 2-3 kg costituiscono un peso inconsistente per stimolare la massa muscolare. E’ importante mettere alla prova i propri muscoli, senza correre il rischio di farti male. Il modo migliore per capire che pesi devi alzare è quello di provare a fare 10 ripetizioni con lo stesso peso. Se arrivi alle ultime due ripetizioni esausta, vuol dire che è quello il peso da utilizzare. Chiaramente, occhio alla forma!

Iscriviti alla newsletter e ottieni il 15% di sconto sul primo acquisto e la spedizione gratuita

2.Inserisci più sessioni in sala o di allenamento con i pesi a settimana.  L’ideale sarebbero due-tre volte a settimana di allenamento con i pesi. Occhio anche all’alimentazione prima dell’allenamento e subito dopo. Inoltre non cadere nell’errore di pensare che più ti alleni più velocemente otterrai i risultati. Anche il riposo deve essere parte della tua strategia di crescita muscolare.

3. Stimola in maniera diversa i tuoi muscoli, con diverse tipologie di allenamento.  Non dovresti fare un allenamento diverso al giorno, 7 giorni su 7. Ma cerca di inserire due sessioni a settimana di allenamento metabolico, piuttosto che funzionale, o anche yoga o pilates. In questa maniera metterai alla prova il tuo corpo, allenerai i muscoli da ogni possibile angolo e di certo non ti annoierai durante gli allenamenti. Leggi anche Allenamento Metcon: perdere peso, rendere tonica la massa muscolare e accelerare il metabolismo