Cioccolato fondente: 5 motivi per battezzarlo alleato del fitness

23 Ottobre 2019 di Redazione

benefici cioccolato fondente

Hai mai pensato che qualcosa di dolce potrebbe essere un vero e proprio alleato della forma fisica? Ebbene si, il cioccolato fondente lo è. Si tratta di un alimento ricchissimo di proprietà utili e di benefici per chi fa allenamento, compresi i bodybuilder. Perché coloro che altro non fanno che stare attenti ai muscoli mangiano cioccolato? Il segreto del cioccolato fondente è nell’epitatechina, di cui è ricco. Vediamo insieme, nello specifico, le proprietà e i benefici cioccolato fondente.

Proprietà cioccolato fondente

Il cioccolato fondente ha molte calorie e fornisce zuccheri semplici, quelli che forniscono energia immediata all’organismo. Costituisce un’alternativa valida al caffè per via delle sue proprietà eccitanti, contenendo sia caffeina che teobromina. Quest’ultima risulta utile perché in grado di diminuire il colesterolo e mobilizzare i grassi. Il cioccolato fondente contiene anche triptofano, un amminoacido che contribuisce a rendere felici le persone. Che il cioccolato rende felici, quindi, è proprio vero! L’amminoacido in questione agisce stimolando il rilascio di serotonina, il famoso ormone del buon umore; oltre a questo la serotonina regola anche il sonno e l’appetito. Il cioccolato fondente risulta anche saziante poiché ricco di fibre e appagante poiché dolce. Tra la altre proprietà troviamo anche la ricchezza di flavonoidi, sostanze antiossidanti e antiage che contrastano l’invecchiamento delle cellule per opera dei radicali liberi. Leggi anche Palline energetiche cioccolato mandorle e cocco

Benefici cioccolato fondente: perché mangiarlo se ci si allena

Quali sono i benefici cioccolato fondente per chi fa fitness? Innanzitutto il cioccolato fondente contribuisce a ridurre il colesterolo e a mantenere pulite le arterie favorendo una buona circolazione. Il cioccolato fondente, inoltre, ha un effetto energizzante nei confronti del cervello. Cosa succede? Le sostanze in esso contenute agiscono riducendo il senso di stanchezza e di affaticamento. Questo alimento viene inserito nell’alimentazione dei bodybuilder perché ricco di epicatechina, una sostanza che stimola la crescita della massa muscolare andando ad inibire la miostatina, una proteina che si trova nei muscoli. La funzione primaria di questa proteina è quella di rallentare la crescita muscolare. Oltre a questo la cioccolata fondente va anche a stimolare la follistatina, che ha un’azione opposta alla prima proteina e va a aumentare la crescita muscolare.