Home Fitness Mal di schiena? Ecco perché la ginnastica posturale è la soluzione giusta

Mal di schiena? Ecco perché la ginnastica posturale è la soluzione giusta

196
0

Cos’è la ginnastica posturale è perché praticarla se si hanno problemi alla schiena? Cominciamo precisando immediatamente il punto fondamentale della questione. La ginnastica posturale aiuta a risolvere i problemi di postura e strutturali se e solo se personalizzata grazie al consulto con uno specialista. Ma cos’è la ginnastica posturale effettivamente? Vediamo insieme in cosa consiste questa attività, quali sono gli esercizi e tutti i benefici ginnastica posturale.

Cos’è la ginnastica posturale?

Cosa si intende quando di parla di ginnastica posturale? Si tratta di una pratica che ha il preciso obiettivo di migliorare la postura degli individui tramite il rinforzo dei muscoli. Avere una buona postura è fondamentale per evitare l’insorgere e per contrastare problemi di natura muscolo-scheletrica e non solo. Tanto per dirne una, la ginnastica posturale aiuta in caso di scoliosi e mal di schiena. Ci sono vari tipi di ginnastica posturale: quella contro il dolore e quella a scopo preventivo sono le principali. La prevenzione e la cura della ginnastica posturale stanno nel trattare in maniera delicata i muscoli statici e dinamici del corpo.

Così facendo si evita la rigidità dei muscoli, che possono essere soggetti ad accorciamenti; tutto questo va inevitabilmente a influenzare negativamente la postura e, di conseguenza, anche i nostri movimenti. Gli esercizi di posturale vanno ad influenzare positivamente la muscolatura antigravitaria, quella che ci permette di stare in piedi mantenendo una certa posizione; fare esercizi di ginnastica posturale ha effetti positivi anche sui muscoli che coinvolgono la respirazione e che fanno si che si cammini correttamente.

Benefici ginnastica posturale: perché farla

Quali sono i principali benefici ginnastica posturale? Abbiamo già specificato che la ginnastica posturale può essere fatta sia per scopi preventivi che per ragioni riabilitative. I vantaggi che offre sono innumerevoli:

  • correggere una postura sbagliata;
  • migliorare il portamento generale andando a influire positivamente sulla percezione di sé;
  • un migliore stato di benessere psico-fisico;
  • muscoli più tonici e elastici;
  • forza e resistenza aumentano;
  • migliora la capacità respiratoria;
  • ritmi sonno-veglia riequilibrati;
  • migliore circolazione e pressione sanguigna;
  • gestione dello stress;
  • rilascio di endorfine, l’ormone della felicità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui