Perché la mia cacca è verde?

29 Luglio 2016 di fitinhub

Perché la mia cacca è verde? Questa è una tra le domande più ricorrenti su Google e Yahoo Answer. Lo so che stai ridendo, ma non è uno scherzo. Si tratta di una preoccupazione legittima, e se ti senti strano a ispezionare quello che fai al bagno, non preoccuparti. Per fortuna, le potenziali spiegazioni per la cacca verde sono per lo più innocue. I motivi:

Se mangi molti verdure pigmentate a foglia verde, come spinaci e cavoli, e così via, è normale che le feci abbiano questa sfumatura di verde. Quindi, se questo è il tuo caso, non rimarrà così a lungo. Probabilmente tornerà agli abituali toni del marrone abbastanza presto.

Un altro motivo potrebbe essere il fatto che il cibo sta viaggiando troppo velocemente nell’organismo. Motivo per cui la bile non ha il tempo di digerire il cibo attraverso l’intestino. ANc he questa situazione di solito non è pericolosa se si tratta di un evento una tantum, come accade di solito quando ad esempio hai la diarrea per aver mangiato qualcosa – come il pesce crudo, cibo scaduto o se sei intollerante al lattosio) – che non ha reagito bene con il tuo corpo. La diarrea diminuisce la quantità di tempo necessario al cibo di muoversi attraverso l’intestino, per chi le feci restano verdi. Se hai un’intossicazione alimentare di questo tipico, potrebbe essere una buona idea prendere un antidiarroico.

Ma quando la cacca verde è un motivo di preoccupazione?

Se la tua sensazione di malessere, va avanti da più di un paio di giorni, se è correlata a sintomi come diarrea costante, crampi, gas, dolore addominale o gonfiore, ti consigliamo di vedere un medico – perché si potrebbe trattare di virus intestinale. Se è sciolta invece di solido, stai perdendo peso o hai addosso una sensazione di febbre,  sicuramente hai bisogno di una visita.