Capelli sani: 9 cose che li rendono spenti

11 Agosto 2016 di fitinhub

Vuoi scoprire dei trucchi per capelli sani e quali sono le 9 cose che li rovinano? Leggi qui. S

Il modo in cui mangi

Se non mangi carne rossa e non hai una alimentazione equilibrata, potresti risentire di carenza di ferro, che è associata tra le altre cose al diradamento dei capelli. Una soluzione semplice? Parla con il medico per dei supplementi di ferro. E assicurati di assumere anche  vitamina DNon farti mancare latte e succo d’arancia.

Lavaggi quotidiani

la tendenza comune è di associare a tanta schiuma, più pulizia. In realtà troppo shampoo rovina e usura i capelli privandoli dei suoi oli naturali, e lasciandoli più fragili. Inoltre più che lavare i capelli ogni giorno è preferibile usare lo shampoo a secco, ove necessario.

Dormire con i capelli bagnati

I capelli sono più deboli quando bagnati, trattali con delicatezza quando esci dalla doccia. Il più delle volte, pettiniamo i tuoi capelli impropriamente o utilizzando gli strumenti sbagliati, e questo causa la loro rottura. Usa un pettine a denti larghi e  inizia sempre dalle estremità al cuoio capelluto. E vai a letto con i capelli asciutti, per evitare che si spezzano e l’effetto crespo. Parola di Nicole Brown, proprietaria del Tailored Salon di San Francisco. 

Acqua calda

E già che ci siamo, cerca di non lavare i capelli con acqua calda, perché questo può renderli secchi e fragili. Ok tiepida, non bollente.

Fascia

Se pensi di aver trovato nella fascia il modo ideale per tenerli in ordine, cambia idea. Indossare continuamente fasce o foulard rovina i capelli intorno l’attaccatura. Se è necessario, preferisci tessuti come raso o seta.

Troppo (o troppo poco) calore

La messa in piega non è la cosa più salutare per i capelli, ma questo lo saprai già. Uno studio coreano ha scoperto che i danni della piega non sono sulla superficie dei capelli ma c’è una compromissione dall’interno. L’unica vera soluzione è: prendi l’abitudine di utilizzare una temperatura media del phon.

Stress

Fai attenzione a quando la vita diventa stressante. Stiamo parlando di grandi cambiamenti: di lavoro, un’importante perdita. L’ American Society of Plastic Surgeons ha trovato che le donne che hanno sperimentato eventi stressanti, come il divorzio, sono più soggette alla perdita di capelli rispetto alle altre. Sappiamo che non si possono sempre controllare queste cose, ma si può imparare a meditare, padroneggiare le punte di stress o chiedere aiuto ad uno specialista psicoterapeuta se ci si sente di non riuscire a risolvere la situazione da soli.