Una volta al mese, devi sopportare dolori lancinanti, nausea, vomito, temperatura alta crampi alla pancia e insonnia. Il ciclo mestruale di certo non è tuo amico, e sebbene esistano farmaci da banco e non per alleviare il malessere generale, sarebbe forse meglio ricorrere a rimedi non artificiali.
Ciclo Mestruale Sintomi: Allenarsi potrebbe essere la soluzione
Per quanto probabilmente possa sembrarti controintuitivo, l’allenamento sembra essere una soluzione naturale al problema.
La maggior parte di noi, tende a saltare completamente la palestra e in generale l’allenamento, quando si trova nel pieno dei dolori da ciclo mestruale. Leggi anche Come gestire la fame da ciclo
Uno studio invece afferma che l’esercizio, ed in particolare il cardio, potrebbe essere la cura che cercavi. Alcuni scienziati hanno esaminato donne tra i 18 e i 43 anni e gli effetti dell’allenamento cardio.
L’allenamento, in particolare su tapis roulant, durante il ciclo mestruale. Il gruppo è stato sottoposto a 4 settimane di allenamento aerobico supervisionato, seguito da sei settimane di allenamento su tapis roulant a casa, tre volte a settimana.
Ecco i risultati:
- dopo 4 settimane le donne rilevavano circa 6% di dolore in meno,
- a 6 settimane veniva rilevato il 22% di dolore in meno,
- dopo 7 mesi riportavano addirittura un miglioramento della qualità di vita e delle funzioni quotidiane.
Che dire, in barba a chi bistratta le credenze popolari, l’allenamento è davvero la miglior medicina!