La colazione sana overnight con avena è tra le nostre invenzioni preferite! Buona, abbondante, ricca di proteine e fibre e dai sapori incredibili, perfetta perché la prepari la sera quando la mattina seguente sai che sarai occupata o non avrai tempo di mangiare per la strada o in macchina, o alla scrivania. La colazione sana overnight con avena è completamente personalizzabile e ti permette di sbizzarrirti con gli ingredienti. Qui ti diamo la ricetta per la variante Avena e Cioccolato ma non perdere nelle prossime settimane altre dritte sui mix da sperimentare e… non porre freni alla tua immaginazione!

Ingredienti colazione sana overnight con avena:
- 1/2 tazza di avena
- 1/2 tazza di latte di mandorle o vaniglia, cocco, soia, mucca non zuccherato
- Mezza banana schiacciata
- 1 cucchiaio di noci pecan tostate
- 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di sciroppo d’acero
Ecco la “formula” per rendere strepitosi i fiocchi d’avena :
Procedimento – COMPONI LA TUA BASE –
- Versa l’avena e il latte da te scelto in una ciotola o in vasetto. Il rapporto avena : latte_ deve essere essere 1: 1, regolati con ½ tazza di avena e 1 tazza e mezzo di latte di vaniglia o mandorla o cocco non zuccherato. Puoi usare qualsiasi tipo di liquido – acqua, latte di mucca, latte di mandorla, latte di soia, metà e metà o anche succo di frutta.
- Mescola la tua combinazione di sapori preferiti con gli zuccheri naturali a tua scelta! Puoi schiacchiare ad esempio la metà di una banana in tutte i tuoi fiocchi d’avena perché durante la notte rende la consistenza più cremosa, liscia e dolce. Aggiungi poi qualcosa di croccante – come noci pecan, noci, mandorle, o cocco tostato.
- Copri e lascia riposare una notte in frigorifero (o per almeno 30 minuti opti per l’avena veloce).
- Al mattino, ricopri la parte superiore con frutta fresca, muesli, noce di cocco, una cucchiaiata di burro di mandorle o di cocco.
- Buona giornata!