Come scegliere i pesi giusti quando ti alleni?

13 Settembre 2016 di fitinhub

Rispondiamo a una delle più grandi domande della vita: pesi pesanti per poche ripetizioni o leggeri per molte ripetizioni? Come scegliere i pesi giusti quando ti alleni? Essere una donna in una sala pesi tendenzialmente di uomini non è sempre facile, ma l’allenamento della forza è importante anche per noi.

Come scegliere i pesi giusti quando ti alleni?

Quando si tratta di allenamento della forza, la scelta dei pesi giusti è la chiave per ottenere i benefici che stai cercando.

Definisci il tuo obiettivo prima, e poi determina gli esercizi e i pesi da utilizzare.

Speri di diventare più forte? Vuoi Migliorare la resistenza muscolare? Prima di iniziare un regime di allenamento, si dovrebbe avere un obiettivo specifico in mente, per costruire un programma. Un bodybuilder, per esempio, solleverà un peso molto diverso da quello di chi si allena per una corsa. Se lavori per migliorare la tua forza massima, si consiglia di utilizzare pesi più pesanti con meno ripetizioni (1-6). Mentre se l’obiettivo è il condizionamento o la forza di resistenza, meglio i pesi leggeri con alte ripetizioni (10-15).

Quando si tratta di tonificare il muscolo, si suggerisce di concentrarsi sul massimo del volume, la fatica e isolare un particolare gruppo muscolare. Tuttavia, se lo scopo è di dimagrire, la chiave è scegliere workout ad alta frequenza cardiaca e consumo calorico, e gli esercizi che utilizzano più gruppi muscolari. Leggi anche Allenamento EMOM in 10 minuti per bruciare 350 calorie

Se è troppo leggero non ti permette di lavorare in maniera appropriata

Non ci vuole molto per capire se si sta utilizzando un peso che è troppo leggero o troppo pesante per l’esercizio che si sta facendo. In altre parole, se hai finito il tuo set senza alcun pensiero o sforzo, pensiero è probabile che il peso che hai scelto non è abbastanza pesante. Al fine di massimizzare l’efficienza, l’esercizio deve essere difficile e le ultime ripetizioni dovrebbero essere difficili da eseguire

Se è troppo pesante non ti permette di eseguire gli esercizi nella forma corretta e potresti farti male

Se non si riesce a finire le ripetizioni o i set o stai faticando per mantenere la posizione corretta, il peso è eccessivo. In un caso del genere, si potrebbero involontariamente usare muscoli non specifici per quell’esercizio fisico con il rischio di fare gravi danni. Il peso che scegli devi sempre poterlo controllare.

Il peso usato dovrebbe corrispondere alla forza dei muscoli stai lavorando.

Alcuni esercizi come stacchi o squat impiegano un gruppo più forte di muscoli (glutei), in pratica con questi esercizi già sai che puoi permetterti di andare più pesante. Quindi, il consiglio è di considerare la complessità dell’esercizio.