Consigli per allenare la mente

20 Maggio 2016 di fitinhub

Allenare la mente. Quando pensiamo al fitness, immaginiamo immediatamente al sollevamento pesi, alla corsa sul tapis roulant e allo jogging mattutino. Anche se queste immagini sono certamente collegate, c’è un’altra forma di allenamento che dovremmo praticare nella nostra vita quotidiana: il fitness mentale.  Ecco dei validi motivi per cui si dovrebbe curare una delle parti più importanti del nostro corpo: la mente.
Il fitness mentale è essenzialmente una serie di esercizi mentali che ognuno di noi dovrebbe fare per garantire alla mente e all’atteggiamento una perfetta forma. L’idoneità mentale ha poco a che fare con test di intelligenza o QI e molto più a che fare con il pensiero positivo. I benefici che possono venire da quotidiani esercizi di fitness mentale sono quasi infiniti, parliamo da un sonno migliore per abbassare l’ansia ad una maggiore fiducia in se stessi. Qui ci sono alcuni esercizi che puoi fare per creare il tuo allenamento di fitness mentale.

Meditare per allenare la mente

La visualizzazione può essere meravigliosa e allo stesso tempo un fantastico esercizio per allenare la mente, ma è anche molto potente e utile per meditare regolarmente. Lascia cadere tutti i tuoi pensieri e concentrati solo sulla respirazione per un periodo massimo di 30 minuti. Gli studi mostrano che la meditazione non solo riduce lo stress, ma in realtà è un ottimo addensante per la materia grigia nel cervello, la meditazione accresce la memoria di lavoro e migliora le capacità decisionali in momenti critici. Leeggi anche Come essere più ottimista in un mondo troppo critico

Stop al Multitasking

La maggioranza tra noi noi è multitasking cronica e nemmeno lo sa! Siamo ossessionate con la produttività, fino al punto di esagerare e conduciamo noi stesse verso il basso, sia mentalmente che fisicamente. Gli studi dimostrano che l’essere multitasking impatta negativamente sulle funzionalità della memoria di lavoro negli adulti più che negli anziani. Così, sia al lavoro che a casa, iniziare a fare una cosa alla volta, permette di ritrovarti  in uno stato pdi pace e produttività.

Tenere un diario per allenare la mente

Aggiornare un diario una volta al giorno, o quando ti svegli o prima di andare a dormire, è una pratica di trasformazione che consente di sbarazzarsi di qualsiasi bagaglio mentale e metterti più ad agio con te stessa e la situazione che stai vivendo. leggere è anche un ottimo modo per trovare soluzioni ai problemi e farti ispirare da idee più creative.

Leggi per allenare la mente

La lettura è una parte importante della tuaforma fisica mentale. Tuffarsi in un libro o una rivista è una divertente attività che ti permette di imparare cose nuove, oltre che rilassarti. Alcuni studi dimostrano che leggere regolarmente diminuisce la probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer.