Cosa succede se salto un allenamento? O anche due, tre …

8 Aprile 2017 di fitinhub

Prendersi un giorno di pausa dall’allenamento è consigliabile così che i muscoli abbiano il tempo di rigenerarsi e sentirsi pronti a lavorare di nuovo. Stressare eccessivamente il tuo corpo con l’allenamento, certamente non ti mette nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.

Quindi staccarsi un po’ dall’allenamento ti fa bene, e dovresti riuscire a farlo a meno che non ti trovi in una condizione di dipendenza da esercizio

Se come noi, nei mesi estivi o per esigenze di programma di allenamento, ti stai accingendo a prendere un periodo di pausa dall’allenamento, la domanda che ti poni più spesso probabilmente è questa: “cosa succede se salto un allenamento? o anche due, tre. 6…”

Fino a 3 giorni di stop: Sappiamo che sei una ragazza probabilmente attiva, quindi se anche per 3 giorni la palestra sembra non essere tra i tuoi pensieri, probabilmente non noti nessun effetto. Tuttavia il tuo corpo potrebbe iniziare a modificarsi leggermente, nel senso che la tua massa magra non aumenta,

Oltre una settimana di stop. Se inizi ad andare oltre la settimana anche di qualche giorno, il tono muscolare e la relativa definizione, inizieranno inevitabilmente a cedere.

Fino ad un mese di stop:  A partire dalla seconda settimana inizia il calo di massa muscolare, ma senza la perdita di forza. Inotorno alla terza e quarta settimana senza allenamento, inizia il calo di forza e la diminuzione della capacità aerobica. Cioè non sollevi più lo stesso peso di prima e probabilmente ti manca un po’ di fiato quando fai allenamenti intensi o corri.

Oltre il mese 1/2 di stop. La forza viene  lentamente meno, e aumenta iIl livello di stanchezza alla fine di allenamento. I tuoi allenamenti Tabata e HIIT ne risentono notevolmente e probabilmente avrai serie difficoltà ad eseguirli come prima della fase di stop.

Oltre i due mesi di allenamento.  Chiaramente, avrai perso una buona quantità di forza, i carichi ti sembreranno più pesanti e i movimenti, una volta così semplici, ti sembreranno impegnativi. La buona notizia è che puoi facilmente invertire il processo.

Ovviamente anche se prendi periodi di pausa piuttosto lunghi, nulla toglie che tu possa riprendere, senza dover iniziare necessariamente tutto d’accapo. Dipende molto da cosa hai fatto nei lunghi periodi di pausa.

E se il motivo per cui non ti alleni e non vai in palestra è il tuo guardaroba sportivo, ci pensiamo noi, fai un salto nel nostro Shop e fatti un regalo active!