Effetti del sonno sulla bellezza

24 Maggio 2016 di fitinhub

Effetti del sonno sulla bellezza. In che modo il tuo sonno può influire sull’aspetto fisico e sulla tua bellezza? Certo, puoi tirar fino a tardi la notte a lavorare o a uscire con gli amici e passare del tempo con la famiglia, ma se riduci di troppo la quantità e la qualità del sonno, sappi che questo avrà conseguenze non solo sulla memoria, la salute in genere  e la tua capacità di ottenere presentazione di successo al lavoro ma anche sulla tua bellezza.

1. Invecchiamento precoce della pelle

Un nuovo studio commissionato da Estee Lauder suggerisce che la mancanza di sonno porta la nostra pelle ad invecchiare più velocemente. Ciò significa: aumento delle rughe, pigmentazione della pelle irregolare e ridotta elasticità. Certo questi sono rischi a lungo termine ma la tua pelle e la salute ti ringrazieranno sin da subito.

2. Aumento di peso

Se ci fai caso, quando sei più stanca tendi a mangiare di più e più spesso, in particolare cibo spazzatura. I cambiamenti ormonali nel cervello dovuti alla mancanza di sonno si correlano infatti a un aumento di peso. Questo è dovuto agli effetti che la durata del sonno ha sulla leptina, un peptide che controlla l’appetito. Numerosi sono gli studi che hanno evidenziato che coloro che dormono meno di 5 ore per notte hanno il 15% di probabilità di diventare obesi rispetto alle persone che dormono per 7 o più ore.

3. Pelle disidratata, arrossamento e  brufoletti

La mancanza di sonno porta la disidratazione della pelle, provoca arrossamenti e brufoli. Non aver accumulato un sufficiente numero di ore di sonno crea uno squilibrio dei livelli di ph della pelle, facendola apparire meno luminosa e giovanile. Se invece dormi abbastanza ma continui ad avere questi problemi, assicurati che le lenzuola del tuo letto siano traspiranti ed in puro cotone.

4. Occhiaie

Forse tra gli effetti del sonno sulla tua bellezza , quello più  evidente, fastidioso e comune di una notte poco riposante sono le occhiaie scure appena sotto gli occhi, dovute alla dilatazione eccessiva dei vasi sanguigni. Le occhiaie sono inevitabili se si è senza otto ore di sonno, ed ancora più difficile è nasconderle!

Ora sai sicuramente che più di tutto hai bisogno del tuo sonno di bellezza!