10 trucchi per eseguire squat perfetti e vedere i risultati su gambe e glutei. La premessa è che per eseguire uno squat in maniera che sia realmente efficace ed evitare di farsi male ad esempio alla schiena, bisogna fare molta pratica. Quanto più forti si diventa, tanto più si vedranno i risultati su gambe e glutei.
Ecco i 10 trucchi eseguire squat perfetti
- Esegui esercizi che ti permettano di migliorare la mobilità e non saltare mai il riscaldamento
- Rinforza la zona lombare. Una delle ragioni principali per cui le persone hanno difficoltà ad eseguire gli squat, è che hanno una parte bassa della schiena piuttosto debole.
- Allena le gambe. Quadricipiti e femorali devono essere ben allenati per eseguire uno squat in maniera appropriata. Disegnare i glutei: deadlift per scolpire glutei, femorali e estensori della schiena
- Impara in maniera progressiva ad eseguire il movimento. Se non l’hai mai seguito e non hai la possibilità di farti seguire, prova ed eseguire il movimento iniziando mettendoti davanti ad una seduta. Lentamente scendi verso il basso finchè non raggiungi la seduta, e ritorna in posizione di partenza.
- Controlla la forma. Una corretta forma nell’esecuzione dell’esercizio è la chiave. Controlla che il sedere sia all’infuori, la parte bassa e alta della schiena siano allineate e che le ginocchia non superino la punta dei piedi. Quando si parla di squat la forma è fondamentale e la concentrazione è importantissima.
- Esegui il movimento spesso. Un modo facile di imparare ad eseguire bene gli squat è quello di eseguirli due volte a settimana.
- Mettiti costantemente alla prova. Per essere sicura di fare progressi e diventare più forte mettiti sempre alla prova ad esempio aumentando la resistenza
- Prova gli squat a tempo. E’ di sicuro più difficile da fare, ma ne vedrai i benefici. Invece di alzarti immediatamente in piedi dopo aver eseguito lo squat rimani per due o tre secondi nella posizione più bassa. Leggi anche Come volumizzare i glutei? Esegui gli squat a tempo
- Rimani concentrata e attiva tutti i muscoli necessari per tuta la durata del movimento. Oltre a prestare attenzione alla forma, vuoi essere sicura di non muoverti troppo velocemente. Esegui lo squat in totale controllo.
- Esegui movimenti multiarticolari. Accertati di allenare tutti i grandi muscoli del corpo almeno una volta alla settimana.