Come essere più ottimista in un mondo troppo critico

2 Aprile 2017 di fitinhub

Lo sentiamo tutti i giorni in televisione e ce ne rendiamo conto collegandoci ad ogni social network,  il mondo in cui viviamo si riempie la bocca di critiche. Vivere in queste circostanze può abbattere la tua volontà di  essere più ottimista. Ecco quindi qualche contromisura da applicare per non farti trascinare nel flusso costante delle critiche e della negatività.

Parti da te stessa. Quando inizia a capire quanto importante è prenderti cura dei tuoi bisogni, è come se la mente ti si aprisse anche sui bisogni degli altri e hai molta più energia per dare una mano. Quando ti prendi cura di te stessa e ti mantieni con i piedi per terra, avrai maggiore lucidità nel capire come puoi incanalare nella giusta maniera le tue energie, senza darvi fondo.

Lascia aperto il cuore alla comprensione. Sii aperta a nuove idee, opinioni diverse dalla tua e cerca di capire le persone che sono diverse da te. E’ facile amare qualcuno che ti somiglia, e la tentazione di tenere lontani parenti e amici che la pensano in maniera diversa è forte. Ma pensa in maniera costruttiva: cosa puoi fare per costruire un ponte? Come puoi interagire in maniera gentile? La comprensione è alla base del tutto.

Ricordati che l’amore è un’azione. Invece di provare a risolvere tutti i problemi del mondo, fai un passo alla volta. Non devi essere necessariamente appassionata delle stesse cause che appassionano le tue amiche. Trova ciò che ti muove veramente e fai qualcosa, ponendoti un obiettivo.

Rimani impegnata con consapevolezza. Vivere con una mentalità chiusa può regalarti pochi attimi di felicità, ma prima o poi ti porta a sentirti oppressa da informazioni negative. Cerca dunque di impegnarti a fondo e con consapevolezza un quello che fai. Puoi sempre scegliere la strada dell’amore invece di reagire con paura, essere informata ma senza farti sopraffare.

Essere ottimista è molto più che avere una cieca fiducia o condividere frasi motivazionali su Instagram. L’ottimismo è reale sicurezza di sé, è prendere parte alla creazione del mondo che desideri. Mentre fai questo ricordati di prenderti cura di te stessa, rimani aperta alle diversità, continua ad amare e sii consapevole delle tue potenzialità.