La fitness model Sophie Guidolin ha avuto due gemelli di un anno fa, e si dice pronta a competere nuovamente. In un post che ormai ha fatto il giro del mondo delle riviste specializzate di fitness, la Guidolin sostiene di allenarsi 4 volte alla settimana, prima che i figli si sveglino e di non fare assolutamente nessun tipo di cardio, in quanto non ha tempo. Controlla la massa grassa semplicemente con l’alimentazione, senza limitarsi particolarmente, ma mangiando bene e in maniera sana.
Le persone che sostengono di “non fare cardio” e che sono evidentemente molto in forma, come riporta Self.com eseguono esercizi di resistenza ad una più alta intensità per un breve lasso di tempo, dedicando poco tempo al riposo tra un set e un altro prima di riprendere l’allenamento.
Secondo una ricerca dell’Università del Wisconsin, le braccia e le gambe sono le più potenti macchine brucia calorie. Un allenamento ad intervalli (HIIT) ad alta intensità può essere la chiave per bruciare più calorie in meno tempo. Durante uno studio del 2013, si è concluso che le persone che fanno un circuito di 20 minuti di allenamento HIIT bruciano fino a più di 15 calorie al minuto rispetto a chi si allena con la corsa.
L’allenamento era composto da push-up, burpees, squat e affondi. Ogni allenamento, della durata di 4 minuti era caratterizzato da una pausa tra un round e un altro.

Ovviamente anche allenamenti com la corsa hanno dei benefici, tuttavia gli allenamenti HIIT fanno letteralmente a brandelli la massa grassa, ti aiutano a risparmiare tempo e ti permettono mantenere la massa muscolare, mentre perdi peso. Leggi anche Errori da allenamento HIIT: quello che non dovresti fare
Aggiungere in allenamenti HIIT una o due volte alla settimana per consentire al corpo un tempo di recupero tra le sessioni HIIT, anche se sono brevi. Se ti è difficile eseguire l’allenamento per 20 minuti, iniziare con un’esecuzione meno intensa e continua a lavorare per migliorare la performance.
[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=UU9fZ86zeRhhhUty-X6b8vgQ[/embedyt]