Grassi buoni , grassi cattivi…C’è grande confusione ammettiamolo. Proviamo a scoprire quale intero mondo di cibi sani abbiamo evitato fino ad ora e viceversa, quanti cibi “cattivi” abbiamo mangiato.
Per decenni, abbiamo dichiarato guerra al grasso ed è stata una delle cose più tossiche potessimo fare al nostro corpo perché… il grasso non è il male! Esistono grassi buoni che aiutano ad accelerare il nostro metabolismo, a rendere il cervello più attivo e veloce, a bilanciare i nostri ormoni e creare la nostra energia interna.

La cosa importante da sapere è che ci sono grassi buoni contro grassi cattivi. Così ti diamo qui delle indicazioni sui cibi, a cui puoi fare riferimento nei momenti di bisogno.
Si basano sulle raccomandazioni dell’esperto di nutrizione dr.Hyman che indica di mangiare i grassi ricchi di omega 3, i grassi che abbassano le infiammazioni e incrementano il bruciare i grassi, ed evitare cibi con grassi infiammatori come gli oli vegetali e gli alimenti ad alto contenuto di metalli pesanti, pesticidi e ormoni (prodotti lattiero-caseari)
GRASSI BUONI VS. GRASSI CATTIVI
Grassi animali
BUONI| Nutriti con erbe, organiche, sostenibili. Agnello, manzo, bisonte, cervo; pollo, anatra e tacchino; uova da pascolo, organiche, lardo/strutto da pascolo
CATTIVI | animali nutriti a “ingrasso”, pollame non biologico
Prodotti Ittici
BUONI| pesce selvatico: sardine, sgombri, aringhe, merluzzo nero e salmone selvatico. Frutti di mare, tra cui vongole, ostriche, cozze, gamberi, capesante e granchio, calamari e polpo.
CATTIVI | Aragosta, tonno, pesce gatto, re sgombro, spigola cilena, pesce spada .
Latte e suoi derivati
BUONI | burro, ghi, il dado non zuccherato e latte di semi (mandorle, anacardi, canapa , nocciola) fertilizzati con erba .
CATTIVI | Latte, yogurt, formaggio, panna, burro normale , latte di soia.

Noci & Semi
BUONI | Mandorle, macadamia, noci, noci pecan e noci del Brasile . La canapa, chia, zucca, sesamo , lino. Burro di noci e semi (senza zuccheri aggiunti o oli cattivo) .
CATTIVI | Arachidi.
