Di sport si può vivere. Bisogna però possedere quel magico mix di fortuna e talento supportato da ore interminabili di lavoro e dedizione esclusiva. Chi è dunque la sportiva più pagata al mondo?

Ha perso il grande Slam quest’anno per mano della spagnola Garbine Muguruza, ma Serena Williams ha appena battuto Maria Sharapova — non sul campo da tennis, ma in affari: Forbes magazine ha detto chai guadagni annuali di Williams’ sono appena sotto i $29 milioni rendendola di fatto la sportiva più pagata a livello mondiale, sorpassando la Sharapova nel record mantenuto per 11 anni.
Forbes sostiene che la campionessa ha guadagnato $28.9 milioni negli ultimi 12 mesi e un totale complessivo di$77.6 milioni in premi in danaro nel corso della sua carriera. La Williams 36 titloli itra cui 21 Grand Slam nel singolo, ed è considerata una delle più grande atlete di tutti i tempi. Inoltre la tennista è una “gallina dalle uova d’oro” in termini di marketing: seconda solo a LeBron James dei Cleveland Cavaliers nella percezione del consumatore quando si parla delle star dello sport. Nel corso degli anni ha raccolto sponsor ed è stata testimonial di grandissimi brand come Nike, Pepsi e JPMorgan Chase, e Forbes stima i guadagni provenienti da queste attività intorno ai $20 million.
Sharapova, che è stata abbandonata dagli sponsor dopo essere stata trovata positiva per una sostanza considerata illegale, è scivolata al secondo posto nella classifica di Forbes con guadagni annuali pari a $21.9 million. Di recente la Sharapova è stata allontanata dai campi da tennis per 2 anni con l’accusa di doping.

Le donne del mondo dello sport vengono staccate dalle loro controparti maschili quando si tratta di guadagni, ma uomini e donne che giocano tornei da professionisti sono pagati in egual modo.
source: time.com