L’arte di bere il venerdì sera senza mettere su peso

6 Maggio 2016 di fitinhub

Bere il venerdì sera quando si esce con amici  è una pratica che solo in pochissimi con alti livelli di forza di volontà,  riescono ad evitare. Non siamo qui a dirti che dovresti vivere chiusa in un convento, in attesa di raggiungere i tuoi obiettivi di fitness

Ecco dunque alcuni suggerimenti per chi cade in tentazione di un drink ad alto tasso alcolico, ma di certo non vuole perdere i risultati ottenuti con tanta fatica in palestra.

Dai la precedenza alle proteine – In ogni cibo che consumiamo troviamo proteine, grassi e carboidrati ognuno dei quali ha specifiche proprietà come il numero di calorie contenuto che impattano sul livello di fame e pienezza.Tra questi i grassi sono i più fraintesi. C’è il falso mito che i grassi ti fanno diventare grassa, ma non è esattamente così. Se bruci più calorie di quante ne consumi allora i grassi sono  bruciati dal corpo anche se segui un’alimentazione ricca in grassi. Bere alcol, va ad impattare negativamente su questo processo.

L’alcol è tossico e non può essere conservato all’interno del corpo. Quando beviamo troppo, diventa la benzina del nostro corpo, a discapito delle nostre sagge decisioni ma soprattutto a discapito degli altri macronutrienti rellentando così la capacità del corpo di produrre energia. E’ come mettere benzina in una macchina che va a diesel. Il risultato è che tutti i grassi consumati verranno tramutati in tessuto adiposo.
Posto che raggiungere livelli di ebrezza elevati non è salutare, per cercare di contrastare il processo innescato dalla presenza di alcol in circolo nel corpo,  cerca di optare per un menù ricco in proteine, il giorno che sai che dovrai bere, possibilmente magre. L’effetto sazietà è assicurato e sarai meno tentata di fare il classico spuntino di mezzanotte.

Evita il cibo spazzatura. Diciamo che durante un venerdì sera un po’ troppo wild, decida di bere 10 shot di un qualsiasi alcolico a tua scelta. L’intake calorico è pari a 1000 calorie di cui, se ancora non sei svenuta dall’ebrezza, ne brucerai circa la metà dimenandoti come una matta a suon di musica elettronica. Di contro però, sempre che tu riesca ad arrivarci, con tutta probabilità sentirai l’esigenza di mandare giù una quantità incontrollata di cibo spazzatura, per un valore di 1600 calorie. Diciamoci la verità, anche è un errore che tutti commettono anche i più convinti sostenitori di una vita super healthy. Leggi anche Il trucco numero 1 per sbarazzarsi del cibo spazzatura

Tuttavia c’è una soluzione: puoi sempre optare per un qualcosa di diverso dal panino o dalla pizzetta, o meglio ancora scartare zuccheri e carboidrati processati e mangiare la parte proteica del tuo pasto-post-sbornia. Oppure puoi portare con te i tuoi Ricetta Biscotti della felicità a 3 ingredienti

Ordina certi drink, piuttosto che altri –  Come già saprai ci sono alcuni tipi di alcolici che sono più calorici e contengono più zuccheri di altri. Il consiglio è di scegliere sempre liquori, vino rosso o bianco (secco va meglio), Champagne, or una birra leggera. Ma se proprio non puoi rinunciare al tuo mojito, allora cerca di prenderlo ad inizio serata quando sei ancora presente a te stessa e puoi godertelo. Poi magari passa a drink più fitness friendly.

Leggi anche Esercizi di riscaldamento: 4 benefici e 3 esercizi da fare

 

Iscriviti alla newsletter e ottieni il 15% di sconto sul primo acquisto e la spedizione gratuita