Home Fitness L’esercizio da provare: pistol squat per rinforzare i muscoli delle gambe

L’esercizio da provare: pistol squat per rinforzare i muscoli delle gambe

613
2

Il pistol squat o squat ad una gamba è uno di quegli esercizi che molte donne non provano nemmeno ad eseguire. Seppur richiede assistenza e supervisione iniziale per la corretta esecuzione, onde evitare infortuni, i benefici sono molteplici:

Nuovi arrivi ogni settimana – 15% off con iscrizione alla newsletter.
  • Evidenzia la capacità di mantenere equilibrio e stabilità: il pistol squat richiede evidentemente un’elevata capacità di equilibrio, mettendola costantemente alla prova e dunque di allenarla.
  • Mobilita ed equilibrio sono condizioni necessarie per eseguire il movimento. Pone l’accento sulla capacità di muoversi della parte inferiore del corpo, ne allena la mobilità per facilitare i movimenti.
  • Rinforza i muscoli delle gambe: e anche dei glutei, per mantenere l’equilibrio
  • Puoi eseguirlo ovunque. Non richiede l’utilizzo di attrezzi, al massimo solo per perfezionare l’esecuzione.

 

Pistol Squat per rinforzare i muscoli delle gambe per principianti

Come abbiamo già detto è un esercizio che va eseguito con supervisione iniziale. Detto questo, visto che si tratta di un movimento avanzato puoi servirti di un palo per iniziare. Impugnandolo con le mani, allunga una gamba davanti e lentamente esegui il movimento.

Per progredire nell’esecuzione, prova ad utilizzare una sedia, panca o box. Posizionati qualche cm in avanti e sposta il peso sulla gamba sinistra; mentre la pieghi, porta i fianchi indietro verso la seduta che hai scelto, e porta in avanti gamba destra e braccia. Una volta che il sedere tocca la seduta, ritorna nella posizione di partenza.

Oppure prova ad utilizzare un TRX

Esecuzione del pistol squat senza supporti

  • Posizione di partenza: In piedi sulla gamba sinistra, con la pressione del corpo ben distribuita su entrambe i lati del piede, allunga leggermente in avanti la gamba destra.
  • Piega il ginocchio sinistro, porta indietro i fianchi,  porta in avanti le braccia e stendi la gamba destra.
  • Strizza i glutei e i femorali per fermare la discesa verso il basso, e utilizzali per ritornare in posizione di partenza con una mossa rapida.

Comments are closed.