Il collagene è una proteina presente nel tessuto connettivo di tutti i mammiferi e rappresenta più del 25% delle proteine nel nostro corpo, ed è così importante che supporta qualsiasi parte del nostro corpo, tenendolo giovane. Il collagene contiene, anche minerali in una forma che può essere facilmente assorbita dal corpo, non solo calcio, magnesio, fosforo, silicone ma anche glucosammina, oggi venduta in pillole per l’artrite e i dolori alle articolazioni.
Tutte sappiamo che preparare un brodo, non è esattamente l’operazione più rapida del mondo, e ovviamente perdere quello in scatola non ha gli stessi benefici del brodo fresco. La soluzione? Prepararne in grande quantità a tenere del brodo da parte. Ecco la ricetta proposta da The Green Beauty Team.
Ingredienti per un boost di collagene ovvero il brodo di pollo
- 1kg di ossa di pollo dalla parte posteriore alle ali
- 1/4 di acqua filtrata
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 cipolla larga tagliata
- 2 carote tagliate
- 3 sedani tagliati
- 1 rapa tagliata
- 1 po’ di aneto fresco
- 1 mazzolino di prezzemolo
Assicurati di utilizzare del pollo ruspante allevato all’aperto. Metti tutti gli ingredienti in una pentola, tranne il prezzemolo. Porta ad ebollizione e leva la schiuma che si forma in superficie. Abbassa il fuoco, copri e cuoci a fuoco lento per 8/16 ore. Più lo cuoci è più risulterà ricco in sapore. 10 minuti prima di terminare la cottura, aggiungi il prezzemolo e l’aneto. Questo passaggio aggiungerà minerali al brodo.
Rimuovi la zuppa e filtrala. Lasciala raffreddare e mettila in bottigliette di vetro senza riempire il contenitore fino all’orlo. Metti la zuppa nel refrigeratore finché il grasso sale verso l’alto e si congela. elimina il grasso e continua a tenere il brodo nel congelatore.