Home Alimentazione Occhio alla linea e organizzazione pasti: quante volte al giorno mangio?

Occhio alla linea e organizzazione pasti: quante volte al giorno mangio?

874
0

Può essere difficile sapere quanto spesso dovresti mangiare, soprattutto se cerchi di dare un occhio alla forma fisica. Sentiamo da anni che l’ideale è mangiare cinque o sei volte al giorno ma, questa, è anche una cosa scoraggiante. Chi mai ha il tempo di pensare, pianificare e preparare per tempo tutto?  Il tema è hot, occhio alla linea e organizzazione pasti: quante volte al giorno bisognerebbe mangiare?

Questa idea di mangiare più mini-pasti ogni giorno era basata su primissime ricerche secondo cui si dà al corpo una maggiore spinta metabolica generale. Tuttavia, è sempre l’assunzione totale di calorie e grassi che conta. Il segreto è nell’equilibrio.

Identificare la frequenza del pasto ideale può richiedere un po’ di ritocchi. Ecco i suggerimenti:

Verifica gli appuntamenti programmati, giorno per giorno. Qual è il tuo incastro perfetto con il tipo di lavoro che hai? Dimentica ciò che hai letto e capisci che cosa si inserisce meglio nella tua vita quotidiana. I piccoli pasti snack funzionano meglio se il tuo lavoro è un lavoro dinamico, lontano dalla scrivania e sempre in giro.

Fai un test per due settimane, poi valuta i risultati. Senti davvero il bisogno di mangiare cinque volte al giorno o quattro volte ? Se è così, il tuo piano sarà questo. Altrimenti, dovrai regolarti di conseguenza, con la rimozione di un pasto o l’aggiunta. L’importante è capire se ti senti costantemente affamato o se devi gestire in modo diverso le dimensioni dei pasti.

Usa altre due settimane aggiuntive per fare aggiustamenti e rettifiche. Rientra con questa nuova routine alimentare nel tuo “flusso di vita quotidiano” e capisci ancora una volta se la scelta che hai fatto è quella che “veste” meglio i tuoi panni. Se è così, allora hai trovato il tuo nuovo equilibrio, e stai rispondendo a ciò che ti chiede il tuo fisico .