Occhio alla linea e organizzazione pasti: quante volte al giorno mangio?

11 Novembre 2016 di fitinhub

Può essere difficile sapere quanto spesso dovresti mangiare, soprattutto se cerchi di dare un occhio alla forma fisica. Sentiamo da anni che l’ideale è mangiare cinque o sei volte al giorno ma, questa, è anche una cosa scoraggiante. Chi mai ha il tempo di pensare, pianificare e preparare per tempo tutto?  Il tema è hot, occhio alla linea e organizzazione pasti: quante volte al giorno bisognerebbe mangiare?

Questa idea di mangiare più mini-pasti ogni giorno era basata su primissime ricerche secondo cui si dà al corpo una maggiore spinta metabolica generale. Tuttavia, è sempre l’assunzione totale di calorie e grassi che conta. Il segreto è nell’equilibrio.

Identificare la frequenza del pasto ideale può richiedere un po’ di ritocchi. Ecco i suggerimenti:

Verifica gli appuntamenti programmati, giorno per giorno. Qual è il tuo incastro perfetto con il tipo di lavoro che hai? Dimentica ciò che hai letto e capisci che cosa si inserisce meglio nella tua vita quotidiana. I piccoli pasti snack funzionano meglio se il tuo lavoro è un lavoro dinamico, lontano dalla scrivania e sempre in giro.

Fai un test per due settimane, poi valuta i risultati. Senti davvero il bisogno di mangiare cinque volte al giorno o quattro volte ? Se è così, il tuo piano sarà questo. Altrimenti, dovrai regolarti di conseguenza, con la rimozione di un pasto o l’aggiunta. L’importante è capire se ti senti costantemente affamato o se devi gestire in modo diverso le dimensioni dei pasti.

Usa altre due settimane aggiuntive per fare aggiustamenti e rettifiche. Rientra con questa nuova routine alimentare nel tuo “flusso di vita quotidiano” e capisci ancora una volta se la scelta che hai fatto è quella che “veste” meglio i tuoi panni. Se è così, allora hai trovato il tuo nuovo equilibrio, e stai rispondendo a ciò che ti chiede il tuo fisico .