Perché non riesco a mettere massa muscolare anche se alzo pesi?

3 Marzo 2017 di fitinhub

Hai capito finalmente, che per avere un corpo snello, tonico e allenato l’allenamento deve essere strutturato in maniera da raggiungere quell’obiettivo, per tanto ti sei convinta ad alzare i famigerati pesi. Tuttavia può succedere che, nonostante tu abbia deciso di cambiare rotta, ancora non vedi aumento di massa magra. Come mai? Ricordati sempre che un minimo di colpa ce l’ha anche il fattore genetico. Potrebbe essere che tu abbia un numero inferiore di fibre di tipo 2, ovvero quelle a contrazione veloce,  e sono le responsabili del volume dei muscoli.

Fatta questa prima e doverosa premessa, passiamo a tutto quello che dipende strettamente dalla tua forza di volontà.

Non riposi in maniera adeguata.  Se pensi che basta solo iniziare a sollevare qualche manubrio più pesante ti sbagli. Parte del risultato è determinato da un adeguato e programmato riposo altrimenti l’unico risultato che otterrai sarà quello di distruggere i tuoi muscoli e diventare più debole.

Stai facendo principalmente cardio. Fare cardio infatti tende a bruciare calorie e mettere il corpo in uno stato di deficit, che va bene per dimagrire, ma non per mettere massa muscolare. Leggi anche 3 esercizi alternativi ai burpees se non ti piace eseguirli o sei alle prime armi

Non stai usando pesi abbastanza pesanti. Per aumentare la massa muscolare, devi rompere le fibre muscolari in maniera tale che quando si riparano, formano fibre più dense e forti. I pesi devono essere abbastanza pesanti.

Non programmi i tuoi allenamenti. Optare per un allenamento di resistenza intenso 3 volte a settimana e uno più leggero due volte a settimane. Devi cercare di allenare ogni gruppo muscolare almeno due volte a settimana. Se ti annoia fare sempre lo stesso tipo di esercizio, puoi ovviamente alternarli.

Lilybod Chloe Sport Bra – clicca per acquistare

Hai sviluppato uno sbilanciamento muscolare. Quadricipiti forti e femorali praticamente nulli, ti suona familiare?  Tutto ciò dovuto a ore passate sedute, tacchi alti e allenamento non appropriato. Rivolgiti ad un professionista se pensi di avere uno sbilanciamento muscolare.

Non esegui gli esercizi con la giusta forma. Non si tratta banalmente di sollevare pesi, si tratta di farlo in maniera corretta e senza correre rischi. Se non sei sicura dei movimenti è sempre meglio chiedere.

Esegui sempre un riscaldamento prima di iniziare l’allenamento