Pesi o Cardio: quale fare prima?

23 Giugno 2016 di fitinhub

Alcuni giorni fa ci è stato chiesto se è sempre meglio fare pesi, quindi noi ci siamo documentate per rispondere alla seguente domanda: fare prima pesi o cardio? Chiaramente le variabili nel rispondere a questa domanda sono due:  la nostra situazione specifica e gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso in eccesso preferire i pesi al cardio è una buona scelta. Quando costruisci massa magra, ovvero muscoli, permetti al tuo corpo di riattivare il metabolismo e di conseguenza favorisci la perdita di peso in eccesso.

Se invece vuoi un fisico asciutto e snello, dovresti optare per una suddivisione di sessioni cardio e sessioni di pesi. In ogni caso ricordati sempre che anche il riposo è parte integrante del tuo percorso per raggiungere il tuo obiettivo.

Se invece conti di allenarti solo per raggiungere la quota minima di movimento giornaliero, dovresti cercare di eseguire sia sessioni di cardio che sessioni con i pesi. Dopo tutto il miglior allenamento non è quello che “dici” di fare, ma quello che realmente fai.

Vuoi allenarti comodamente da casa? Allora esegui il nostro allenamento funzionale