Plumcake allo yogurt all’arancia, è una ricetta fit che abbiamo pensato di presentare oggi per dare un suggerimento per uno spuntino. In questo periodo in cui non possiamo andare a fare la spesa ogni giorno e siamo costretti a limitare il tutto ad una volta alla settimana, dobbiamo ingegnarci per integrare la nostra alimentazioni di sportivi in modi creativi ed economici soprattutto.
Il modo più economico che conosciamo è quello di munirci di ciotola e farina e procedere alla creazione, o meglio alla realizzazione di torte, plumcake, pancake e barrette fatte in casa.
La ricetta del plumcake allo yogurt all’arancia, nasce dall’esigenza di utilizzare un’arancia che avevamo in frigo e, come abbiamo detto sopra, non sapevamo più come fare i nostri adorati spuntini. Variare un po’ più del solito in ambito alimentare, in questo periodo ci aiuta a distrarci un po’.
La ricetta è molto semplice e da questo plumcake allo yogurt ne abbiamo ricavato 9 porzioni. Noi lo utilizzeremo come spuntino ma ovviamente è eccellente anche come colazione. Soprattutto quando ci aspetta un workout intenso
Plumcake allo yogurt all’arancia: ecco la ricetta fit
- 120 gr di farina d’avena integrale
- un cucchiaio da tavola di miele
- 75 gr di albume
- 100 gr di yogurt bianco
- 8 gr di lievito per dolci
- Qualche goccia di cioccolato
- qualche fettina di arancia
- il succo di una metà di arancia
Come procedere
- In una ciotola versate tutti gli ingredienti in polvere ovvero la farina di avena e il lievito e mescolare
- Aggiungere albume, yogurt magro e un cucchiaio di miele
- Amalgamare per bene e versare quindi il succo di mezza arancia
- Continuare a mescolare.
- Una volta ottenuto un composto denso versare in una teglia per plumcake: nel caso non dovessi averne una a disposizione puoi utilizzare qualsiasi altra teglia di medie dimensioni. In questo caso ne abbiamo utilizzata una quadrata.
- Aggiungete le fettine di arancia come guarnizione e le gocce di cioccolato.
- Dopo aver preriscaldato il forno a 180°, infornare il composto e fare cuocere per 15-20 minuti.