Home Fitness Pre e post workout: 8 cose da fare per ottenere il massimo...

Pre e post workout: 8 cose da fare per ottenere il massimo dall’allenamento

427
0

Sei sempre molto concentrata sull’allenamento vero e proprio che spesso ti dimentichi che esiste un pre e un post workout . Ecco alcune cose a cui dovresti prestare attenzione prima e dopo l’allenamento.

Pre Workout cosa fare?

Dormire abbastanza. Le 8 ore di sonno così tanto consigliate, non solo ti permettono di avere più energia, ma ti aiutano a tenere sotto controllo gli ormoni della fame e quindi ottenere il massimo dall’allenamento.

Tanta idratazione. Bere acqua è fondamentale in generale per la tua salute, ma lo è ancora di più se ti alleni. Sudando, hai la necessità di reintegrare l’acqua che perdi durante gli allenamenti. Inoltre rimanere idratata ti aiuta a mantenere alti i livelli di energia. L’apporto di acqua giornaliero varia da persona a persona e se vedi che il colore dell’urina è troppo scuro vuol dire che non stai bevendo abbastanza.

Fai un piccolo spuntino. Se proprio non sei in vena di mangiare prima di allenarti, cerca comunque di optare per un mini spuntino. Ricordati che il tuo corpo ha bisogno di energia per performare al meglio.

Esegui un riscaldamento dinamico. Mai saltare il riscaldamento poiché ti aiuta ad aumentare la temperatura corporea, aumenta la tua capacità di compiere movimenti più ampi, ti prepara all’allenamento che devi eseguire e ti aiuta a prevenire gli infortuni. Guarda il video per scoprire come fare il riscaldamento.

Post Workout cosa fare?

Il post workout è altrettanto importante. Focalizzati quindi su queste tre cose da fare.

Stretching. Senz’altro la regola numero uno del post a allenamento. Fondamentale per diminuire l’indolenzimento successivo al tuo workout e velocizzare i tempi di recupero.

Recuperare l’energia persa. Ridare al corpo i nutrienti necessari, persi durante l’allenamento è fondamentale, principalmente per il recupero muscolare ed energetico. Inoltre saltare lo snack post allenamento, ti rende sicuramente più affamata e quindi meno capace di controllare ciò metti a tavola.

Fai una doccia fredda. Non stiamo parlando di tuffarsi in una vasca piena di cubetti di ghiaccio, ma una doccia fredda aiuta a ridurre le infiammazioni dopo l’allenamento e il recupero muscolare. Il tuo corpo ne trarrà benefici anche per l’allenamento del giorno successivo, in quanto sollevato dall’indolenzimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui