Le protein balls sono letteralmente lo spuntino più veloce da realizzare e più facile da portarsi dietro. Sfortunatamente anche il più facile e voloce da consumare.
Possono essere realizzate con gli ingredienti più disparati: anche prevalentemente dolci possono essere un concentrato di macronutrienti da portare in borsa ovunque.
Amate da fitness lovers e non, nella maggior parte dei casi sono realizzati a crudo semplicemente tritando e amalgamando gli ingredienti tra loro: ed è anche per questo che sono considerati lo spuntino ideale. Ma ora vediamo una delle tante ricette possibili per realizzare le protein balls.
Protein Balls al Cioccolato e Burro di arachidi o mandorle
Ingredienti
- 5 datteri (che potete sostituire con altra frutta secca di vostro gradimento)
- 100 gr di burro di arachidi o burro di mandorle
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 50 gr di mandorle/anacardi leggermente salati tritati
- Inserire i datteri o la frutta secca all’interno del frullatore o robot da cucina e sminuzzare fino ad ottenere un composto tritato in maniera grossolana.
- Aggiungi il burro di arachidi o di mandorle e frulla per circa un minuto avendo cura di raccogliere il composto che si posa all’interno delle pareti del frullatore.
- Ora che hai amalgamato bene i primi due ingredienti aggiungi i fiocchi di avena e le gocce di cioccolato.
- A questo punto puoi realizzare delle piccole palline della dimensione che preferisci, e ricordati di passarle sopra alle gocce di cioccolato residue.
- Lascia riposare le protein balls per una ventina di minuti in frigorifero prima di gustarle.
La ricetta è di quelle da leccarsi i baffi ma se proprio neanche l’acquolina in bocca riesce a farti mettere le mani in cucina ecco 3 valide alternative di protein balss già pronte da acquistare su Amazon.
- Foodspring Protein Balls, Cocco Anacardi, 40g, Proteine premium, Zero zuccheri aggiunti, Gusto naturale, Lo snack energetico perfetto
- The Protein Ball Co – Protein Balls 45g (Pack of 10) (Coconut & Macadamia)