Quando mangiare carboidrati, proteine e grassi durante la giornata

6 Marzo 2017 di fitinhub

Se è vero che bisogna bilanciare carboidrati, proteine e grassi per un’alimentazione corretta, è anche vero che per utilizzarli nella maniera ottimale è opportuno integrarli in determinati momenti della giornata. Come sempre ricordiamo, che non esiste una formula che vada bene in maniera indiscriminata per tutti. Trovare il giusto equilibrio per quanto riguarda l’alimentazione, è un percorso lungo, che richiede pazienza, in molti casi l’aiuto di un esperto e di certo esclude la possibilità di applicare una strategia estrema che metta sotto stress corpo e mente.

Fatte le dovute premesse, è anche corretto ascoltare le esperienze di chi è riuscito a trovare un equilibrio a riguardo

Evita l’eccesso di proteine la sera e anche l’eccesso di grassi. Tendenzialmente preferiamo mangiare pesce con verdure, la carne soprattutto rossa è forse un po’ difficile da digerire. In generale anche l’eccesso di proteine insieme all’eccesso di grassi andrebbe evitato. Possono volerci dalle 2-4 ore per digerire i grassi e la sera non avrai tutto questo tempo per smaltirli.

Mangia le proteine a colazione. Fare colazione e dopo 5 minuti avere fame, è senz’altro una sensazione che tutti abbiamo provato. Da quando però, mangiamo proteine a colazione, riusciamo a sentirci più sazie più a lungo.

Consuma i grassi a colazione o a metà mattinata. Puoi optare per noci, burro di arachidi in coppia con delle proteine. I grassi sani saranno bruciati durante il corso della giornata e ti permettono di sentirti sazia più a lungo.

Legging e sport bra verde – clicca per acquistare

Mangia i carboidrati prima di allenarti. I carboidrati ti danno l’energia immediata di cui hai bisogno per eseguire il tuo allenamento. Cerca di attenerti a carboidrati come avena, gallette o simili, che non siano particolarmente ricchi di grassi o fibre.  

Mangia proteine e carboidrati dopo l’allenamento. Una delle cose da fare immediatamente, o meglio nell’arco di 30 minuti dalla fine dell’allenamento, è quella di reintrodurre i nutrienti persi durante il workout. Mangiare proteine e carboidrati è un must del dopo allenamento.

Mangia le proteine durante il giorno. Alcuni studi dimostrano come raddoppiare la porzione di proteine durante il giorno possa aiutarti a costruire più passa muscolare e bruciare più grassi, rispetto al fatto di tagliare calorie e performare allenamenti ad alta intensità.

Terez legging indossati da Claudia Casanova – clicca per acquistare